Forbes: Ecco chi sono i più ricchi d’Italia

denaro-capitalismo

Questa società tende verso la diseguaglianza; ha quindi la necessità di comparare gli uomini. Lo fa secondo l’unico indice di merito, quindi di successo, che conosce: il potere, e quindi il possesso di quantità di danaro. Ecco così che Forbes, annualmente, “certifica” con la sua classifica il più ricco, cioè il più potente.

Sono classifiche, che, certamente, inorgogliscono chi ci sta dentro, magari sul podio. Incitano che sta fuori, invece, a “studiare” come entrarci. I “poveracci”, infine, leggono i nomi con deferenza, quasi devozione.

Eccoli quindi i 20 nomi dei ricconi italiani, appena resi pubblici da Forbes – chissà perché no dal Fisco, invece -.

« In totale, i miliardari italiani sono 73, quattro in più di un anno fa » [1]. Tutt’assieme, nel 2023, si è calcolato possedessero un patrimonio di 301,3 miliardi di dollari contro i 215,6 dell’anno precedente. Un valore cresciuto quindi enormemente, guarda caso, parallelamente alla crescita dei prezzi.

« C’è sempre Giovanni Ferrero ( 59 anni, residente a Brussels ) in testa alla classifica dei miliardari italiani. L’imprenditore piemontese, erede del marchio del settore alimentare [ suo il marchio Nutella, NdR ], ha un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari, il più alto che Forbes gli abbia mai attribuito. È la 26esima persona più ricca del mondo e la quarta più ricca d’Europa, dopo che il suo gruppo ha chiuso l’esercizio 2022/23 con un record di ricavi (17 miliardi di euro) », rivela la rivista Forbes.

« Al secondo posto – continua il giornale – c’è Andrea Pignataro ( 53 anni, residente a St. Moritz in Svizzera ), il fondatore di Ion Group, che ha un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari. Pignataro, bolognese, è un ex trader di Salomon Brothers. Negli ultimi 20 anni, con il suo gruppo ha acquistato più di 30 aziende nel campo dei dati e delle tecnologie finanziarie ».

« A completare il podio – chiude Forbes – è Giorgio Armani [ 89 anni, residente a Milano, è titolare del noto marchio dell’abbigliamento e degli accessori di moda, NdR ], che ha un patrimonio di 11,3 miliardi di dollari ».

Interessante, quindi, rilevare i settori merceologici dove operano gli altri oligarchi presenti nella classifica pubblicata.

  • Giancarlo Devasini ( 4°; 9,2 miliardi di dollari di patrimonio, 59 anni, residente a Roquebrune-Cap-Martin in Francia ) lavora nel settore delle criptovalute;
  • Piero Ferrari ( 5°; 8,4 mld, 78 anni, residente a Modena ) è erede dell’omonimo marchio automobilistico;
  • Massimiliana Landini Aleotti ( 6°, 7,2 mld, 81 anni, residente a Fiesole ) è la vedova ereditiera dell’azienda farmaceutica Menarini;
  • Sergio Stevanato ( 7°; 7 mld, 81 anni, residente a Venezia ) figlio del fondatore dell’omonima azienda del settore farmaceutico che produce fiale di vetro destinate a contenere vaccini [ anche quelli anti-Covid, NdR ] o l’insulina.
  • Patrizio Bertelli e Miucci Prada ( 8° e 9°; 5,9 mld lui e 5,8 lei, rispettivamente 71 e 74 anni, residenti a Milano ), rispettivamente presidente e CEO di Prada, marchio di borse e di moda.
  • Gianfelice e Paolo Rocca ( 10° e 11°; 5,7 mld ciascuno, 76 e 71 anni, residenti a Buenos Aires in Argentina ), titolari del Techint Group, azienda fondata nel 1945 dal nonno in Argentina. Il gruppo opera in progetti di produzione, ingegneria e costruzione di acciaio, miniere, petrolio e gas e l’ospedale italiano e il settore sanitario.
  • Giuseppe De Longhi ( 12°; 4,7 mld, 84 anni, residente a Treviso ) è presidente dell’omonima azienda produttrice di caffettiere e macchine per il caffè.
  • a pari merito circa gli eredi Del Vecchio, la vedova Nicoletta Zampillo, e i figli Claudio, Clemente, Leonardo, Luca, Marisa e Paola, ereditieri di un patrimonio di circa 4,7 mld ciascuno. A loro si aggiunge il figliastro Rocco Basilico, 34 anni, residente a Loa Angeles, California (USA). Il padre di costoro fu presidente di EssilorLuxottica, azienda produttrice di occhiali.
  • Giuseppe Crippa ( 21°, 4,3 mld, 88 anni, residente a Cernusco Lombardone (MI) fondatore di Technoprobe una società che produce schede informatiche di test di microchip.
  • Francesco Gaetano Caltagirone ( 22°, 4,6 mld, 81 anni, residente a Roma ). Industriale del cemento; editore.
  • Bruno Crucielli, il re del “cachmere”, imprenditore del settore moda ( 23°, 4,5 mld, 70 anni, residente a Solomeo ).
  • Luca Garavoglia ( 24°, 4,3 mld, 55 anni, residente a Milano ), erede e presidente del gruppo del settore alimentare Campari.
  • Remo Ruffini ( 25°, 4 mld, 62 anni, residente a Como ), presidente dell’azienda del settore abbigliamento sportivo Moncler.

Tra gli altri miliardari si citano: Susan Carol Holland (3,6 mld, Amplifon), John Elkann (2,6 mld), Ugo Gussalli Beretta ( 2,4, armi ), Domenico Dolce e Stefano Gabbana ( 2,1 mld ciascuno, moda ), Marina e PierSilvio Berlusconi ( 2,1 mld ciascuno, televisione ), Luigi, Eleonora e Barbara Berlusconi ( 1,2 mld ciascuno ), Massimo Moratti ( 1,9, petrolio ), Diego della Valle (1,4. moda), Luigi Cremonini (1, alimentare).

Fonti e Note:

[1] Forbes, 2 aprile 2024, “Giovanni Ferrero è ancora il più ricco, poi Andrea Pignataro: la classifica dei 73 miliardari italiani”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *