Aprire un sito web? Servono Dominio e Spazio server

html

Il punto di partenza obbligatorio per te e la tua azienda per lavorare online, e ottenere buoni risultati, è quello di creare un sito web. Ti ho già spiegato, infatti, perchè utilizzare solo una pagina social non è assolutamente sufficiente.

Per realizzare un sito web hai bisogno di due elementi fondamentali:

  • un dominio;
  • uno spazio server.

Cos’è un Dominio?

Ogni sito web per poter essere visibile da tutti sulla rete internet, infatti, deve avere associato un nome, chiamato dominio, che poi andrà a comporre l’indirizzo internet stesso.

I domini sono forniti da apposite aziende, dette anche registrar, e non si posso acquistare ma solo affittare pagando un canone solitamente annuale. Il termine corretto da usare, quindi, è quello di “registrare un nome di dominio”.

Nella maggior parte dei casi, la registrazione di un dominio costa all’incirca 15 euro annuali. Nel momento in cui si smette di pagare il canone, il dominio viene reso disponibile ad altri perché lo possano affittare a loro volta.

Il dominio è composto da due parti: il nome vero e proprio (ad es.: goalweb) e una sigla che segue l’ultimo punto. La sigla può essere generica (com, net, org, eu…) o nazionale (it, fr, be, …).

Il server dove caricare il tuo sito web

Realizzato il sito web sarà necessario condividerlo col resto della rete.

La soluzione normale e pratica, e direi anche economica, è quella di affittare lo spazio da un hosting provider.

L’hosting provider è quell’azienda che, dietro pagamento di un canone annuo, affitta spazio su un proprio server (un computer idoneo allo scopo). Qui potrai caricare le cartelle e i files che compongono il tuo sito web.

Si tratta di un’azienda che svolge professionalmente tale attività e quindi è in grado di assicurare un servizio su macchine di qualità tenute in ambienti sicuri, una connessione alla rete costante, un’adeguata velocità di connessione del tuo sito ad internet.

Questo servizio costa a partire dai 25 euro annui.

Quando si prende un dominio il registrar fornisce anche, gratuitamente o a pagamento, un certo numero di caselle di posta elettronica che possono essere create con nome a piacere.

Potrebbero interessarti anche...