Covid-19, Berlino : Parlamento sotto assedio vara legge liberticida
Il fermo-immagine è emblematico nella sua plasticità : mentre il ministro della sanità tedesco, il popolare Jens Spahn (CDU), illustrava in Parlamento la nuova legge che da maggiori poteri al governo dichiaratamente per combattere il virus Covid-19, lo stesso Parlamento era assediato da migliaia di cittadini che protestavano a difesa delle proprie libertà e le forze di polizia provavano a disperdere la folla.
Circa 7.000 persone, secondo i conteggi della stessa polizia, alcune decine di migliaia secondo le opposizioni, hanno manifestato quest’oggi alla Porta di Brandeburgo, a Berlino, e han tentato di raggiungere la sede del governo, il Reichstag, e del Parlamento, il Bundestag, dove si stava approvando la nuova legge che assegna ancora più ampi poteri all’esecutivo per imporre misure liberticide contro la popolazione.
Successivamente altri 500 hanno tentato di raggiungere il Castello Bellevue, sede del Capo dello Stato, dove il presidente Frank-Walter Steinmeier avrebbe poi firmato la legge.
I manifestanti – dalla stampa definiti “Corana-scettici” – si sono dati raduno attraverso gruppi del social Telegram per protestare pacificamente contro le nuove limitazioni alle libertà dei cittadini e la difesa della Costituzione tedesca. Tra le migliaia di cittadini, intere famiglie con bambini. Successivamente si sono aggiunti anche rappresentanti ed aderenti dei partiti dell’estrema destra anche parlamentare (l’AfD).
Si tratta dell’ennesima manifestazione di massa [qua scrivevamo di un’altra] che ha coinvolto Berlino, ma, in precedenza, tutte le principali città tedesche contro la repressione del regime tedesco.
Berlino : acqua e spray al peperoncino per disperdere la folla pacifica
In piazza, nel frattempo, polizia ha affrontato la manifestazione popolare schierando contro circa 2.200 agenti. Dopo aver constatato che i presenti non portavano la mascherina e non rispettavano il distanziamento fisico, la polizia di Berlino ha imposto lo scioglimento della manifestazione intervenendo con cinque cannoni carichi d’acqua gelida e spray al peperoncino.
190 manifestanti sono stati poi fermati, riporta il giornale Tagesspiegel.
« Lo Stato di diritto democratico è vivo e la polizia ne è lo scudo protettivo », ha successivamente dichiarato il ministro dell’interno, il socialista (CSU) Horst Seehofer.
In altre parole, la polizia è lo scudo del governo.
Verrebbe da commentare che quando il governo ha bisogno di “difendersi” dai cittadini, evidentemente non sta “amministrando” secondo la volontà del Popolo Sovrano.
Ma non avevano dubbi su questo.
Commenti più recenti