Germania, Kassel: 20.000 in corteo contro Lockdown
Migliaia di persone hanno protestato contro le misure repressive anti-Corona a Kassel, nella regione dell’Assia, nella Germania centrale.
Gli organizzatori che hanno indetto la manifestazione sotto il motto “Cittadini liberi Kassel – Diritti fondamentali e democrazia” avevano annunciato fino a 17.500 partecipanti.
In realtà, nelle strade di Kassel ne sono giunti pure di più.
« La polizia ha stimato il numero di partecipanti fino a 20.000 nell’intera area della città », ammette il quotidiano tedesco Tagesschau [1].
I manifestanti hanno protestato innalzando dei cartelli che, tra l’altro, recitavano frasi del genere: “fermate l’isolamento” ( il lockdown ), “Söder via” [ il cancelliere bavarese, NdR ] e “Merkel via”.
Dopo un divieto, il Tribunale ha autorizzato a manifestare a Kassel
Non è stato facile per i manifestanti essere a Kassel, sabato.
Ma gli organizzatori – il movimento dei “Querdenker” [2], ovvero dei “Pensatori Laterali” – hanno voluto l’evento ad ogni costo, anche scontrandosi in punta di diritto col sindaco di Kassel, Christian Geselle [3].
« La città di Kassel aveva vietato i raduni e i cortei a causa dell’aumento del rischio di infezione con il virus Corona associato al raduno di molte persone ». Dopo ricorsi e contro-ricorsi, i Magistrati sono giunti ad un compromesso.
Solo un’assemblea statica avrebbe potuto aver luogo, e solo a determinate condizioni: « i partecipanti all’assemblea sono obbligati a mantenere una distanza minima di 1,5 metri tra le persone e una protezione medica bocca-naso dovrà essere indossata. Inoltre, il numero di partecipanti sarebbe stato limitato a un totale di 6.000 ».
Kassel: La stampa denuncia scontri con polizia e contro-manifestanti
I partecipanti all’evento di sabato, però, spiega il giornale Tagesschau, « hanno ignorato le istruzioni delle Autorità e svolto un corteo non autorizzato ».
« Gran parte dei manifestanti, poi, non indossava maschere e non rispettava le regole di distanziamento ».
Racconta ancora il giornale: quando poi hanno cercato di « sfondare un cordone di polizia, sono avvenuti scontri tra i manifestanti e la polizia. Gli agenti hanno usato spray al peperoncino e manganelli. Poi pure cannoni ad acqua. Ci sono stati anche tafferugli con contro-dimostranti. Ci sono stati diversi arresti ».
Il sindaco di Kassel: solo violazioni amministrative, niente danni e feriti
Il sindaco di Kassel, Christian Geselle, ha commentato duramente l’evento [4]. Prima ne ha preso le distanze perché « quasi tutta la folla proveniva da tutta la Germania e anche da altri paesi europei ». Poi, da buon manipolatore populista, l’ha definita « uno schiaffo alla mia città ».
Geselle ha riconosciuto, tuttavia, « l’enorme potere di mobilitazione dei partecipanti » e l’impossibilità di bloccare la manifestazione.
« Le tante le persone anziane e famiglie con bambini piccoli all’intero del corteo – ha spiegato – hanno rappresentato un ostacolo per una dura applicazione delle condizioni di assemblaggio-legali e di controllo delle infezioni. Vista l’inferiorità numerica delle task force e le possibili conseguenze di un’ulteriore escalation, era giusto passare a una strategia di de-escalation nel corso della giornata ».
Lo stesso ha comunque ammesso che: « in questo contesto, si deve tener conto soprattutto del fatto che, sebbene i partecipanti abbiano commesso degli illeciti amministrativi violando le regole di Corona, secondo un primo resoconto non sono stati commessi reati penali. Soprattutto, le persone non sono state ferite gravemente, e non ci sono stati grandi danni alla proprietà ».
Insomma, alla fine sabato ha vinto il Diritto Umano a manifestare pacificamente e a esprimere la propria opinione, anche se Christian Geselle ha chiesto, per il futuro, che il Governo Federale « affronti il fenomeno dei “Pensatori Laterali” ».
–
Fonti e Note:
[1] Tagesschau, 20 marzo 2021, “Protest gegen Corona-Maßnahmen. Massive Auseinandersetzungen in Kassel”.
[2] Movimento “Querdenker” ( pensatori laterali ).
Chi sono i “Pensatori Laterali”? Un qualcosa a metà tra “Q” e il “Movimento Cinque Stelle”? Forse qualcosa in più, una vera Comunità.
Dal loro sito web: « I pensatori laterali contribuiscono in modo pacifico allo scambio e allo sviluppo potenziale delle persone. Uniamo le forze per avere un impatto sulla società e per contribuire a un cambiamento positivo nel mondo ».
I loro obiettivi sono, tra gli altri, « contribuire alla pace e alla comprensione tra i popoli. Promuovere la prosperità economica del popolo ». Tra i loro princìpi, « seguire il primato della ragione, permettere l’esperienza soggettiva e accettare il percorso di vita di ogni individuo ».
Dal 2017, lo guida l’imprenditore e filosofo Ansgar Oschwald.
[3] Kassel Stadt, 19 marzo 2021, “VGH entscheidet: Versammlung findet nur unter Auflagen statt”.
[4] Kassel Stadt, 21 marzo 2021, “OB Geselle: „20. März war kein guter Tag für Kassel”.
Commenti più recenti