L’insistenza non funziona, i no-vax s’arroccano

« Chi strilla ha sempre torto », recita un vecchio proverbio a cui sembra diano credito i no-vax. E lo Stato da mesi, da più d’un anno invero, continua a gridare, insistere, minacciare il suo Popolo.

Prima lo Stato di Polizia che, con posti di blocco, droni, e salate multe, perseguiva [1] chi osasse uscire di casa senza il motivato “lasciapassare” o nelle ore di “coprifuoco”.

Poi l’enfatizzazione del nuovo “lasciapassare” (“green card”) e le correlate minacce di licenziamento, di esclusione dalla vita sociale, di limitazione del diritto allo studio ed alla circolazione contro chi non si pieghi a quell’iniezione “volontaria” di un farmaco sperimentale.

Una tattica comunicativa, quella dello Stato-Padrone, che non funziona proprio!

Coloro che erano già ben predisposti per natura remissiva verso il Potere han accolto, quando non addirittura sollecitato, lockdown e open-day vaccinali. Gli altri, però, i più sospettosi e informati, si sono arroccati sulle proprie posizioni scettiche, no-lockdown, no-mask e no-vax.

Ed hanno respinto i provvedimenti dello Stato, protestato, ricorso alla Magistratura, sia pure con scarsi risultati pratici.

Non si tratta di numeri irrisori, ma d’almeno il 18-20% della popolazione.

Il rallentamento della campagna vaccinale anti-Covid3,2 milioni di inoculazioni settimanali rispetto alle 3,8 medie precedenti – , complice le vacanze estive, è il segnale che si è raggiunto l’apice dei volontari.

Troppi no-vax, per uno Stato che innalza ogni giorno l’asticella della cosiddetta “immunità di gregge”, ponendola ieri al 60-70%, oggi all’ottanta e domani chissà, magari al 90%.

In proposito, va considerato che gli under 12, soggetti cui oggi è esclusa la vaccinazione, assommano a oltre 6 milioni, ovvero già il 10% della popolazione.

Si dovrebbe “vaccinare” tutti gli altri, quindi. E nel frattempo inoculare il richiamo, la “terza dose”, a chi vaccinato già lo è.

Tuttavia, non sembra al momento percorribile la soluzione dell’obbligo vaccinale per tutti – da certuni “esperti” avanzata sui microfoni graziosamente messi a disposizione della tivù di Stato -.

Il generale che ha dichiarato guerra a no-vax anziani, docenti e studenti

Si insiste quindi con la propaganda sui Media di regime, col supporto di VIP assoldati a proposito, e con le minacce di retate di quegli over 60circa 3 milioni di persone – e docenti, oltre 220.000 [2], finora sfuggiti all’opera di indottrinamento. Si adombrano persino eventuali future penalizzazioni (DAD) per gli studenti delle superiori – circa altri 2,3 milioni – non vaccinati.

Per il generale Figliuolo, super-commissario all’Emergenza Covid, queste persone dovranno essere scovate dalle Regioni, ovvero dai medici di base.

Nel frattempo, le reazioni avverse ai vaccini vengono cancellate dai giornali, dalle tivù e dai social. Ancora, i no-vax sono oscurati, offesi, minacciati, fatti vittima dell’Ostracismo di Stato .

In nome dell’Emergenza Sanitaria, si cancella il diritto costituzionale ad avere un’opinione diversa ed a esporla.

Una regola per convincere una persona: rispettare la sua opinione!

Tutto all’opposto prevedono le regole per il convincimento.

Proprio quattro anni fa, Travis Bradberry sul quotidiano online Huffington Post [3] pubblicava dal regime inascoltati suggerimenti su come convincere una persona:

  • non essere invasivi, ostinati e aggressivi;
  • non essere insistente, dare tempo, indietreggiare se necessario;
  • ascoltare e rispettare l’altrui diverso punto di vista (“capisco la tua posizione” e “ha perfettamente senso“).

« Se non lo fai, la tua opinione non attecchirà affatto », allerta ancora Travis Bradberry.

Ma forse lo Stato non vuole convincere nessuno, solo imporre la propria decisione, il proprio Potere.

Fonti e Note:

Credits: Photo by Ehimetalor Akhere Unuabona on Unsplash

[1] Ad esempio, sono 3,5 milioni controlli Anti-Covid effettuati dalla Polizia nel mese di marzo 2021 (Fonte: Ministero dell’Interno) e 31 milioni dall’11 marzo 2020 al 1° ottobre 2020, con 459.975 persone denunciate o sanzionate per divieti sugli spostamenti e 5.684 denunciate per false attestazioni (Fonte: Ministero dell’Interno).

[2] Orizzonte Scuola, 26 giugno 2021, “Figliuolo, vaccinare i 200mila lavoratori della scuola mancanti. Saranno contattati dalle Regioni”.

[3] Huffington Post, 5 luglio 2017, “15 segreti delle persone davvero convincenti”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *