Primario rumeno: il Covid sarà battuto dall’immunità naturale

A chi sostiene l’introduzione del green pass per premiare i vaccinati lei risponde: « Non hai visto quanta gente ha avuto la malattia e l’ha trasmessa? Diamo il cosiddetto certificato verde per fermare la trasmissione. Se vogliamo fermare la trasmissione questo non funziona. Il vaccino non funziona nel fermare la trasmissione. Gli ospedali si stanno riempiendo sempre di più e abbiamo molti casi di vaccinati. Loro trasmettono la malattia ».

L’affermazione chiara e netta non è stavolta di un politico, ma di un medico. Si tratta della dottoressa Oana Mihaela Secara, medico primario dell’ospedale municipale “Sfântul Ierarh Dr. Luca” di Onești, cittadina della Romania orientale non lontana dal confine con la Moldavia.

Dott. Secara: vaccinazione non ferma pandemia, in Romania sempre più vaccinati arrivano negli ospedali

Mihaela Secara l’ha sostenuto in un’intervista televisiva durante il programma “Marius Tucă Show”: « la vaccinazione non ferma la pandemia, e sempre più persone vaccinate arrivano negli ospedali ». La notizia poi ha fatto il giro dei giornali, da AlephNews [1] sino a RomaniaTV [2].

« Sono contraria alle proposte di legge che cercano di rendere obbligatoria la vaccinazione », ha spiegato il dottor Secara. E che il green pass non è altro che uno strumento ricattatorio per indurre ad una scelta di vaccinazione non libera lo sanno anche le pietre!

Sul Covid la sua idea è chiara: « Capisco che è una malattia che non può essere sradicata, come qualsiasi virus respiratorio. C’è un’analogia con l’influenza stagionale. Qualcuno è riuscito a fare questo? A raggiungere l’eradicazione dell’influenza con un vaccino? No. Perché? Perché è un virus e nel caso di questo virus è versatile e si trasmette per via respiratoria ».

Diverso invece, per il primario ospedaliero di è l’immunità naturalmente acquisita col contagio: « l’intera popolazione entrerà in contatto con il virus prima o poi ».

Dott. Secara: Lockdown rallentano virus e riducono sopraffollamenti, ma cammino Covid giungerà fino alla fine

« Qualsiasi lockdown rallenterà questo processo, dopo di che riprenderà da dove si è interrotto. La quarantena può al massimo avere l’effetto di proteggere il sistema sanitario dal sovraffollamento. Di solito nella stagione fredda incontreremo il virus con più [probabilità]. Tutti incontreranno il virus [prima o poi]. Ci sono persone che saranno asintomatiche, persone che avranno sintomi lievi, persone che avranno forme medie gravi e critiche. Il fenomeno non si fermerà fino a quando tutta la popolazione non avrà acquisito un’immunità naturale », conclude l’intervista la dottoressa Oana Mihaela Secară.

Fonti e Note:

[1] Aleph News, 27 ottobre 2021, “Medic: Vaccinul nu funcționează în oprirea transmiterii COVID-19. Spitalele se umplu și avem multe cazuri de vaccinați”.

[2] RomaniaTV, 28 ottobre 2021, “Medic infecţionist: Vaccinul nu funcționează în oprirea transmiterii. Spitalele se umplu tot mai mult şi de vaccinaţi”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *