La vitamina B: un problema per i vegani
In verità è sbagliato parlare di vitamina B perché le vitamine del gruppo B sono diverse: la B1, la B3, la B6, la B9 ( anche chiamata Folati ), e la vitamina B12.
A che serve
Le vitamine B12 e B9 ( Folati ) sono fondamentali per la funzionalità dei globuli rossi e il funzionamento del sistema nervoso. In particolare la vitamina B12 contiene il minerale denominato Cobalto.
Una carenza di queste vitamine determina un tipo di anemia caratterizzata da una ridotta produzione di globuli rossi rispetto al normale o una ridotta quantità di emoglobina per ciascun globulo rosso.
Dove si trova
La vitamina B12 è presente solo nei prodotti di derivazione animale. La troviamo nella carne (specialmente nelle carni rosse e in larga misura in fegato e reni), nel pesce, nei molluschi ma anche nelle uova, nel latte e nei suoi derivati. Pertanto i vegani vanno incontro alla carenza di questa vitamina e devono ingerire degli integratori.
Alimenti naturalmente ricchi di folati sono quelli di origine vegetale come le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), i legumi (fagioli, piselli), la frutta (kiwi, fragole e arance) e la frutta secca (come mandorle e noci).
Attenzione
L’utilizzo di farmaci (ad esempio gli anticonvulsivi e gli antiacidi) può influenzare l’assorbimento delle vitamine. Gli anziani sono spesso carenti di vitamina B. La carenza di acido folico nelle prime fasi della gravidanza aumenta il rischio di malformazioni del feto.
—
Credits: Photo by José Ignacio Pompé on Unsplash
Commenti più recenti