De Magistris (UP) alla vigilia del voto abiura il green pass
Lo scorso 12 agosto, con un post su Facebook, alla “vigilia” delle elezioni, Luigi De Magistris “capo politico” di Unione Popolare si è schierato con i “no green pass”.
Contemporaneamente, gira voce, Maurizio Acerbo, segretario di Rifondazione Comunista, e Giorgio Cremaschi ex portavoce di Potere al Popolo, forze politiche che di Unione Popolare sono i fondatori, cancellavano i post social più compromettenti contro i novax.
De Magistris: Commissione d’inchiesta contro i vaccini
« Noi di Unione Popolare proponiamo una commissione di inchiesta parlamentare con medici e giuristi indipendenti per […] la verifica dell’utilizzo e dell’efficacia dei vaccini e degli effetti collaterali dello stesso », ha scritto Luigi De Magistris nel suo post social.
Ed ancora, ha aggiunto su Facebook: « la pandemia è diventata uno strumento di propaganda politica e criminalizzazione del dissenso. Noi non consentiremo la criminalizzazione di intere categorie di cittadini fatti passare come untori e delinquenti … ».
De Magistris: green pass controproducente
Luigi De Magistris conclude infine con una netta presa di distanza dal green pass: « Non potrà accadere che decine di migliaia di persone vengano colpite nei loro diritti fondamentali per non aver ubbidito a scelte che non hanno nulla a che vedere con il diritto alla salute e alla tutela della salute pubblica. Non si può più accettare che chi mette in discussione lo strumento del green pass venga bollato come no vax. Il green pass si è dimostrato alla prova dei fatti non di rado finanche controproducente ».
Sincerità o calcolo politico? I voti della sinistra novax alla fine contano pure?
I commenti al post : De Magistris cerca solo i voti dei novax
Non tutti i commenti al post sono positivi, tutt’altro.
« Si tratta di un discorso che serve a lisciare il pelo ai no vax e no green pass », dichiara senza veli di ipocrisia una donna. « Sarebbe stato molto meglio se le aveste dette quando le restrizioni e il green pass si abbattevano sui lavoratori e perfino sui ragazzini, impedendo loro sport e vita sociale e discriminandoli a scuola », accusa un’altra.
Ad accusare De Magistris di scrivere falsità giungono poi la CSI che ricorda come l’ex sindaco di Napoli « sul green pass dava ragione a Macron, non a Mélenchon… » [2] e il blogger Francesco Santoianni che chiosa ironicamente: « vallo a dire a Unione Popolare il cui programma elettorale non nomina il green pass NEMMENO UNA VOLTA ».
Il pentimento può avvenire pure sul letto di morte per poter accedere in paradiso. Così stabilisce la Chiesa cattolica. Ma forse per De Magistris non è pentimento, ma solo becero populismo.
–
Fonti e Note:
[1] Facebook, profilo Luigi De Magistris, 12 agosto 2022, “La pandemia è diventata uno strumento di propaganda politica e criminalizzazione del dissenso”.
[2] Napoli Today, 16 luglio 2021, “De Magistris: Green pass? Ha ragione Macron”.
« Tutto sommato mi sembra una scelta intelligente perché scoraggia chi non vuole vaccinarsi e consente sempre di più un ritorno alla normalità di chi si adegua alle direttive nazionali e internazionali di contrasto al Covid-19 », dichiarava a Napoli Today Luigi De Magistris in merito al green pass.
Commenti più recenti