La comunicazione della Sinistra sul Web e sui Social
La Sinistra, tanto quella socialdemocratica quanto quella comunista e anti-capitalista, è frammentata non solo a livello politico-organizzativo ma anche a livello comunicativo.
E questo rappresenta un problema ancora più grande, in termini di prospettiva: se non raggiungi le “masse”, non cresci.
Che i media mainstrem, di “sistema”, di “regime” se vogliamo, censurino quasi sempre la “galassia” della sinistra comunista è risaputo.
Tuttavia, sarebbe in teoria possibile realizzare dei mezzi di comunicazione “propri” anche sfruttando i numerosi strumenti esistenti:
- la stampa,
- la social-tivù,
- i podcast,
- i social in generale.
Sono sì diversi i giornali di partito, i canali video o le pagine Facebook dedicati all’area. Nessuno però che, per frequenza di aggiornamento, distribuzione, e qualità, raggiunga un numero significativo di contatti.
Quando la “necessità” di difendere la propria identità politica diventa un ostacolo insormontabile, i risultati negativi appaiono conseguenti.
La eccessiva frammentazione ideologica, infatti, coniugata con le scarse risorse economiche prima di tutto e, secondariamente, nel basso numero di attivisti competenti nel produrre contenuti, condannato la sinistra all’irrilevanza comunicativa, alla rinuncia alla costruzione di una “community”.
La stampa di partito: solo il PMLI ha una distribuzione settimanale
Se ci fermiamo alla “stampa tradizionale”, distribuita via PDF dal proprio sito web, in particolare, solo il PMLI riesce a produrre un settimanale (“Il Bolscevico”).
Altri “concorrenti” distribuiscono solo un mensile:
- Sinistra Classe e Rivoluzione, “Rivoluzione”, il migliore almeno per qualità grafica;
- Alternativa Comunista, “Progetto Comunista” disponibile solo a pagamento;
- il Partito dei Carc, “Resistenza”.
Gli altri si accontentano di un bimestrale (Rifondazione Comunista, col proprio bimestrale “Su la testa”, e il PCI, che pubblica il bimestrale “Ragioni e Conflitti”), o di un trimetrale (il Partito Comunista dei Lavoratori, che pubblicherebbe “Unità di Classe”, che però sul sito è fermo all’edizione di dicembre 2021 ).
I Social network: è Potere al Popolo il re dei follower
Per quanto riguarda i social, invece, è proprio Potere al Popolo il “re” della comunicazione con il maggior numero di “follower” tanto su Facebook che su YouTube, su Tik Tok che Instagram.
Se sul social di Zuckerber, però, la presenza di Potere al Popolo ha un riscontro discretamente significativo in termini di iscritti ( 166.643 ) ed interazioni ( ad esempio 591 like e 129 commenti nell’ultimo post pubblicato ad oggi, quello del 30 novembre 2022 , ore 14.12 ) non lo stesso può dirsi sugli altri social.
Solo 5.330 iscritti su YouTube ( nessun video però prodotto nell’ultimo mese ed appena 685 visualizzazioni per l’ultimo contenuto pubblicato ), appena 4 video pubblicati su Tik Tok ( ma 805 iscritti ). Meglio decisamente su Instagram (45.200 iscritti a fronte di appena 696 post ) dove però i contenuti trasmissibili spesso si fermano ad un’immagine ed uno slogan.
Al di la del numero dei “follower”, insomma scarseggiano i contenuti.
Se il social di condivisione di video brevi, Tik Tok, è di fatto non usato dai partiti della Sinistra, sul social YouTube, invece, tutti i partiti della ricerca, esclusi il PCI, sono presenti.
Tuttavia, non solo il numero di iscritti al canale di ciascuno di loro è decisamente modesto, ma la programmazione è di fatto inesistente ( solo il FGC raggiunge un video settimanale ), e insignificanti, in quanto inferiori al migliaio ( tranne il caso del PMLI che però non pubblica regolarmente ) i numeri delle visualizzazioni.
La YouTube tivù: gli esempi “avversari” di successo non mancano
Proprio su questo social, YouTube, invece, ad esempio, il movimento “Ancora Italia” di Francesco Toscano ha costruito la propria fortuna elettorale, lanciando una vera e propria tivù social ( Visione TV ) che conta 222.000 iscritti, pubblica 1-3 video al giorno, l’ultimo dei quali, in linea colla media dei precedenti, ha raggiunto le 18.554 visualizzazioni.
Ciò senza dimenticare l’esempio di Byoblu di Claudio Messora, oggi censurato ed espulso da YouTube ma transitato addirittura sul digitale terrestre, o quello di Pandora TV ( 117.000 iscritti ) la cui redazione, oggi, dopo la morte di Giulietto Chiesa, è transitata in Casa del Sole TV ( 75.000 iscritti ), 1-3 video al giorno, l’ultimo con 8.906 visualizzazioni.
Il sito web: Rifondazione primeggia per rating di autorità del dominio
Certo, restano i siti web.
E qui Rifondazione Comunista è il sito superiore ai concorrenti con un valore di 50/100, secondo il parametro di Domain Rating (DR) realizzato da Ahrefs.com.
Segue, in questa classifica, Potere al Popolo (39/100) e quindi nell’ordine PMLI (24), PC dei Lavoratori e SC Rivoluzione (22 ciascuno), PCI (21). Più distanti poi CARC (17), Democrazia Atea (16), Sinistra Anticapitalista (15). Con un indice di 10 il Partito del Sud. In fondo la speciale classifica, Fronte Popolare (8), Giovani Comunisti (7), Alternativa Comunista (6), Rivoluzione Socialista (3,7), M-48 (1,5), chiude Fronte Comunista con un valore di qualità del sito pari ad appena 0,6/100.
Una classifica è indice di qualità dei contenuti, di seguito mediatico e, probabilmente, di numero di simpatizzanti politici.
Conclusioni, la soluzione facile? Un media unico comunista
E’ così difficile immaginare – atteso che di fatto si è quasi sempre censurati dalla tivù di stato – l’importanza di una presenza informativa e formativa costante sfruttando il web ed i social?
Se gli strumenti ci sono insomma, perché non usarli bene?
E se le risorse non sono sufficienti perché la sinistra rifiuta di aggregarsi almeno per fare comunicazione?
–
Fonti e Note:
[1] Partiti e Follower:
Follower | YouTube | Telegram | TikTok | Totale | ||
Potere al Popolo | 166.643 | 5.330 | 1.700 | 45.200 | 805 | 219.678 |
Rifondazione Comun. | 84.028 | 2.750 | 609 | 7.520 | 0 | 94.907 |
FGC – Giovani Com. | 38.829 | 2.530 | 485 | 5.603 | 0 | 47.447 |
PCI – Part. Com. It. | 27.589 | 0 | 0 | 10.700 | 0 | 38.289 |
Partito del Sud | 30.588 | 243 | 22 | 65 | 57 | 30.975 |
Democrazia Atea | 21.737 | 966 | 21 | 173 | 88 | 22.985 |
Part. Comunista Lavor. | 17.576 | 547 | 716 | 342 | 0 | 19.181 |
Sin Clas. Rivoluzione | 9.598 | 1.480 | 593 | 3.314 | 429 | 15.414 |
Fronte Popolare | 14.875 | 251 | 162 | 1.577 | 0 | 16.865 |
Sinistra Anticapitalista | 14.658 | 285 | 97 | 997 | 0 | 16.037 |
Risorgimento Social. | 10.685 | 514 | 0 | 118 | 0 | 11.317 |
Fronte Comunista | 5.902 | 51 | 335 | 2.990 | 0 | 9.278 |
Part. dei Carc | 6.261 | 372 | 207 | 868 | 0 | 7.708 |
Movimento 48 | 4.043 | 186 | 566 | 447 | 0 | 5.242 |
Alternativa Comunista | 3.530 | 258 | 179 | 789 | 0 | 4.756 |
PMLI | 2.210 | 464 | 0 | 235 | 0 | 2.909 |
Sinistra Libertaria | 238 | 32 | 50 | 59 | 63 | 442 |
[2] Partiti su YouTube:
Partito | Iscritti Canale YT | Video ultimo mese | Visualiz. ultimo video |
Potere al Popolo! | 5330 | 0 | 685 |
Rifondazione Com. | 2750 | 2 | 71 |
FGC – Giovani Com. | 2530 | 5 | 148 |
Sin. Classe e Rivoluz. | 1480 | 0 | 541 |
Democrazia Atea | 966 | 3 | 25 |
Part. Comunista Lavor. | 547 | 1 | 330 |
Risorgimento Social. | 514 | 4 | 172 |
PMLI | 464 | 0 | 1063 |
Part. dei Carc | 372 | 16* | 82 |
Sinistra Anticapitalista | 285 | 10* | 49 |
Alternativa Comunista | 258 | 2 | 102 |
Fronte Popolare | 251 | 0 | 142 |
Partito del Sud | 243 | 0 | 43 |
Movimento 48 | 186 | 0 | 95 |
Fronte Comunista | 51 | 0 | 19 |
Sinistra Libertaria | 32 | 5 | 27 |
PCI – Part. Com. Ital. | 0 | 0 | 0 |
* Carc=interviste durante manifestazione popolare, * Sin. Antic.=video assemblea nazionale – La tabella mostra come nove partiti su 18, il 50%, sono inattivi su YouTube.
[3] Partiti su Facebook:
Partito | Iscritti pagina FB | Post ultimi 15 gg. | Interaz. ultimo post |
Potere al Popolo! | 166643 | +10 | 591 like e 129 comm. |
Rifondazione Com. | 84028 | +10 | 165 like e 8 comm. |
FGC – Giovani Com. | 38829 | +10 | 53 like e 0 comm. |
Partito del Sud | 30588 | +10 | 6 like e 0 comm. |
PCI – Part. Com. Ital. | 27589 | +10 | 57 like e 2 comm. |
Democrazia Atea | 21737 | +10 | 4 like e 0 comm. |
Part. Comunista Lavor. | 17576 | +10 | 33 like e 7 comm. |
Fronte Popolare | 14875 | +10 | 6 like e 1 comm. |
Sinistra Anticapitalista | 14658 | +10 | 9 like e 0 comm. |
Risorgimento Social. | 10685 | 1 | 47 like e 30 comm. |
Sin. Classe e Rivoluz. | 9598 | +10 | 7 like e 0 comm. |
Part. dei Carc | 6261 | +10 | 4 like e 0 comm. |
Fronte Comunista | 5902 | 5 | 83 like e 2 comm. |
Movimento 48 | 4043 | 0 | 31 like e 0 comm. |
Alternativa Comunista | 3530 | +10 | 6 like e 0 comm. |
PMLI | 2210 | +10 | 13 like e 0 comm. |
Sinistra Libertaria | 238* | +10 | 1 like e 0 comm. |
*Sin.Lib.= Profilo, non pagina FB – La tabella mostra come M-48 e Risorgimento Socialista sono praticamente inattivi e Fronte Comunista poco attivo su Facebook.
[4] Partiti su Instagram:
Partito | Iscritti Instagram | Post | // |
Potere al Popolo! | 45200 | 696 | |
PCI – Part. Com. Ital. | 10700 | 1275 | |
Rifondazione Com. | 7520 | 451 | |
FGC – Giovani Com. | 5603 | 911 | |
Sin. Classe e Rivoluz. | 3314 | 1044 | |
Fronte Comunista | 2990 | 318 | |
Fronte Popolare | 1577 | 362 | |
Sinistra Anticapitalista | 997 | 76 | |
Part. dei Carc | 868 | 143 | |
Alternativa Comunista | 789 | 165 | |
Movimento 48 Camp. | 447 | 71 | |
Part. Comunista Lavor. | 342 | 43 | |
PMLI | 235 | 0 | |
Democrazia Atea | 173 | 19 | |
Risorgimento Social. | 118 | 98 | |
Partito del Sud | 65 | 6 | |
Sinistra Libertaria | 59 | 26 |
Commenti più recenti