La comunicazione della Sinistra sul Web e sui Social

social-tweet

La Sinistra, tanto quella socialdemocratica quanto quella comunista e anti-capitalista, è frammentata non solo a livello politico-organizzativo ma anche a livello comunicativo.

E questo rappresenta un problema ancora più grande, in termini di prospettiva: se non raggiungi le “masse”, non cresci.

Che i media mainstrem, di “sistema”, di “regime” se vogliamo, censurino quasi sempre la “galassia” della sinistra comunista è risaputo.

Tuttavia, sarebbe in teoria possibile realizzare dei mezzi di comunicazione “propri” anche sfruttando i numerosi strumenti esistenti:

  • la stampa,
  • la social-tivù,
  • i podcast,
  • i social in generale.

Sono sì diversi i giornali di partito, i canali video o le pagine Facebook dedicati all’area. Nessuno però che, per frequenza di aggiornamento, distribuzione, e qualità, raggiunga un numero significativo di contatti.

Quando la “necessità” di difendere la propria identità politica diventa un ostacolo insormontabile, i risultati negativi appaiono conseguenti.

La eccessiva frammentazione ideologica, infatti, coniugata con le scarse risorse economiche prima di tutto e, secondariamente, nel basso numero di attivisti competenti nel produrre contenuti, condannato la sinistra all’irrilevanza comunicativa, alla rinuncia alla costruzione di una “community”.

La stampa di partito: solo il PMLI ha una distribuzione settimanale

Se ci fermiamo alla “stampa tradizionale”, distribuita via PDF dal proprio sito web, in particolare, solo il PMLI riesce a produrre un settimanale (“Il Bolscevico”).

Altri “concorrenti” distribuiscono solo un mensile:

  • Sinistra Classe e Rivoluzione, “Rivoluzione”, il migliore almeno per qualità grafica;
  • Alternativa Comunista, “Progetto Comunista” disponibile solo a pagamento;
  • il Partito dei Carc, “Resistenza”.

Gli altri si accontentano di un bimestrale (Rifondazione Comunista, col proprio bimestrale “Su la testa”, e il PCI, che pubblica il bimestrale “Ragioni e Conflitti”), o di un trimetrale (il Partito Comunista dei Lavoratori, che pubblicherebbe “Unità di Classe”, che però sul sito è fermo all’edizione di dicembre 2021 ).

I Social network: è Potere al Popolo il re dei follower

Per quanto riguarda i social, invece, è proprio Potere al Popolo il “re” della comunicazione con il maggior numero di “follower” tanto su Facebook che su YouTube, su Tik Tok che Instagram.

Se sul social di Zuckerber, però, la presenza di Potere al Popolo ha un riscontro discretamente significativo in termini di iscritti ( 166.643 ) ed interazioni ( ad esempio 591 like e 129 commenti nell’ultimo post pubblicato ad oggi, quello del 30 novembre 2022 , ore 14.12 ) non lo stesso può dirsi sugli altri social.

Solo 5.330 iscritti su YouTube ( nessun video però prodotto nell’ultimo mese ed appena 685 visualizzazioni per l’ultimo contenuto pubblicato ), appena 4 video pubblicati su Tik Tok ( ma 805 iscritti ). Meglio decisamente su Instagram (45.200 iscritti a fronte di appena 696 post ) dove però i contenuti trasmissibili spesso si fermano ad un’immagine ed uno slogan.

Al di la del numero dei “follower”, insomma scarseggiano i contenuti.

Se il social di condivisione di video brevi, Tik Tok, è di fatto non usato dai partiti della Sinistra, sul social YouTube, invece, tutti i partiti della ricerca, esclusi il PCI, sono presenti.

Tuttavia, non solo il numero di iscritti al canale di ciascuno di loro è decisamente modesto, ma la programmazione è di fatto inesistente ( solo il FGC raggiunge un video settimanale ), e insignificanti, in quanto inferiori al migliaio ( tranne il caso del PMLI che però non pubblica regolarmente ) i numeri delle visualizzazioni.

La YouTube tivù: gli esempi “avversari” di successo non mancano

Proprio su questo social, YouTube, invece, ad esempio, il movimento “Ancora Italia” di Francesco Toscano ha costruito la propria fortuna elettorale, lanciando una vera e propria tivù social ( Visione TV ) che conta 222.000 iscritti, pubblica 1-3 video al giorno, l’ultimo dei quali, in linea colla media dei precedenti, ha raggiunto le 18.554 visualizzazioni.

Ciò senza dimenticare l’esempio di Byoblu di Claudio Messora, oggi censurato ed espulso da YouTube ma transitato addirittura sul digitale terrestre, o quello di Pandora TV ( 117.000 iscritti ) la cui redazione, oggi, dopo la morte di Giulietto Chiesa, è transitata in Casa del Sole TV ( 75.000 iscritti ), 1-3 video al giorno, l’ultimo con 8.906 visualizzazioni.

Il sito web: Rifondazione primeggia per rating di autorità del dominio

Certo, restano i siti web.

E qui Rifondazione Comunista è il sito superiore ai concorrenti con un valore di 50/100, secondo il parametro di Domain Rating (DR) realizzato da Ahrefs.com.

Segue, in questa classifica, Potere al Popolo (39/100) e quindi nell’ordine PMLI (24), PC dei Lavoratori e SC Rivoluzione (22 ciascuno), PCI (21). Più distanti poi CARC (17), Democrazia Atea (16), Sinistra Anticapitalista (15). Con un indice di 10 il Partito del Sud. In fondo la speciale classifica, Fronte Popolare (8), Giovani Comunisti (7), Alternativa Comunista (6), Rivoluzione Socialista (3,7), M-48 (1,5), chiude Fronte Comunista con un valore di qualità del sito pari ad appena 0,6/100.

Una classifica è indice di qualità dei contenuti, di seguito mediatico e, probabilmente, di numero di simpatizzanti politici.

Conclusioni, la soluzione facile? Un media unico comunista

E’ così difficile immaginare – atteso che di fatto si è quasi sempre censurati dalla tivù di stato – l’importanza di una presenza informativa e formativa costante sfruttando il web ed i social?

Se gli strumenti ci sono insomma, perché non usarli bene?

E se le risorse non sono sufficienti perché la sinistra rifiuta di aggregarsi almeno per fare comunicazione?

Fonti e Note:

[1] Partiti e Follower:

FollowerFacebookYouTubeTelegramInstagramTikTokTotale
Potere al Popolo166.6435.3301.70045.200805219.678
Rifondazione Comun.84.0282.7506097.520094.907
FGC – Giovani Com.38.8292.5304855.603047.447
PCI – Part. Com. It.27.5890010.700038.289
Partito del Sud30.58824322655730.975
Democrazia Atea21.737966211738822.985
Part. Comunista Lavor.17.576547716342019.181
Sin Clas. Rivoluzione9.5981.4805933.31442915.414
Fronte Popolare14.8752511621.577016.865
Sinistra Anticapitalista14.65828597997016.037
Risorgimento Social.10.6855140118011.317
Fronte Comunista5.902513352.99009.278
Part. dei Carc6.26137220786807.708
Movimento 484.04318656644705.242
Alternativa Comunista3.53025817978904.756
PMLI2.210464023502.909
Sinistra Libertaria23832505963442
Studio FronteAmpio al 2 dicembre 2022

[2] Partiti su YouTube:

PartitoIscritti Canale YTVideo ultimo meseVisualiz. ultimo video
Potere al Popolo!53300685
Rifondazione Com.2750271
FGC – Giovani Com.25305148
Sin. Classe e Rivoluz.14800541
Democrazia Atea966325
Part. Comunista Lavor.5471330
Risorgimento Social.5144172
PMLI46401063
Part. dei Carc37216*82
Sinistra Anticapitalista28510*49
Alternativa Comunista2582102
Fronte Popolare2510142
Partito del Sud243043
Movimento 48186095
Fronte Comunista51019
Sinistra Libertaria32527
PCI – Part. Com. Ital.000
Studio FronteAmpio al 2 dicembre 2022

* Carc=interviste durante manifestazione popolare, * Sin. Antic.=video assemblea nazionale – La tabella mostra come nove partiti su 18, il 50%, sono inattivi su YouTube.

[3] Partiti su Facebook:

PartitoIscritti pagina FBPost ultimi 15 gg.Interaz. ultimo post
Potere al Popolo!166643+10591 like e 129 comm.
Rifondazione Com.84028+10165 like e 8 comm.
FGC – Giovani Com.38829+1053 like e 0 comm.
Partito del Sud30588+106 like e 0 comm.
PCI – Part. Com. Ital.27589+1057 like e 2 comm.
Democrazia Atea21737+104 like e 0 comm.
Part. Comunista Lavor.17576+1033 like e 7 comm.
Fronte Popolare14875+106 like e 1 comm.
Sinistra Anticapitalista14658+109 like e 0 comm.
Risorgimento Social.10685147 like e 30 comm.
Sin. Classe e Rivoluz.9598+107 like e 0 comm.
Part. dei Carc6261+104 like e 0 comm.
Fronte Comunista5902583 like e 2 comm.
Movimento 484043031 like e 0 comm.
Alternativa Comunista3530+106 like e 0 comm.
PMLI2210+1013 like e 0 comm.
Sinistra Libertaria238*+101 like e 0 comm.

*Sin.Lib.= Profilo, non pagina FB – La tabella mostra come M-48 e Risorgimento Socialista sono praticamente inattivi e Fronte Comunista poco attivo su Facebook.

[4] Partiti su Instagram:

PartitoIscritti InstagramPost//
Potere al Popolo!45200696
PCI – Part. Com. Ital.107001275
Rifondazione Com.7520451
FGC – Giovani Com.5603911
Sin. Classe e Rivoluz.33141044
Fronte Comunista2990318
Fronte Popolare1577362
Sinistra Anticapitalista99776
Part. dei Carc868143
Alternativa Comunista789165
Movimento 48 Camp.44771
Part. Comunista Lavor.34243
PMLI2350
Democrazia Atea17319
Risorgimento Social.11898
Partito del Sud656
Sinistra Libertaria5926
Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *