World Economic Forum: siete troppi sulla Terra!

World Economic Forum: siete troppi sulla Terra!

La popolazione della Terra cresce al ritmo di 83 milioni di persone l’anno e, secondo una dichiarazione del naturalista David Attenborough ripresa dal World Economic Forum, « il pianeta non può sostenerne molti di più » [1].

Per colpire l’emozione del lettore, l’articolo lo sfida così: « trascorri solo un minuto a guardare il contatore della popolazione mondiale spuntare su Worldometers e vedrai quanto velocemente stiamo aumentando di numero ».

Eravamo appena un miliardo nel 1804, saremo circa 9,8 miliardi nel 2050.

« Più persone – spiega la pubblicazione del World Economic Forum significa più impronte di carbonio:

  • più automobili, rifiuti ed emissioni,
  • più case e infrastrutture da costruire utilizzando le risorse limitate del mondo,
  • più bocche da sfamare utilizzando più acqua ed energia nella produzione alimentare ».

Quindi si riportano altre affermazioni di David Attenborough: « Uno dei motivi per cui la popolazione è aumentata così velocemente è che le persone vivono più a lungo, quindi ci sono sempre più persone solo perché l’aspettativa di vita è aumentata ». « Si prevede – precisa l’autore dell’articolo – che il numero di persone di età pari o superiore a 60 anni raddoppierà tra il 2017 e il 2050, passando da 962 milioni a 2,1 miliardi a livello globale ».

Secondo l’autore dell’articolo apparso sul sito del WEF, sul “banco degli imputati” colpevoli del sovrappopolamento sarebbero « i moderni progressi della medicina e della nutrizione ». Infatti, al contrario, « i livelli di fertilità globale sono in declino ».

Il dibattito sulla “capacità di carico” della Terra

Tuttavia, il problema dell’eventuale sovrappopolamento è solo teorico: « gli scienziati sono ancora indecisi sulla “capacità di carico” della Terra, il numero massimo di persone che può sostenere indefinitamente », spiegano i professori Stephen Dovers e Colin Butler.

La maggior parte degli studi optano per una cifra tra gli 8 e i 16 miliardi di abitanti; altri sei studi, più estremi, ridurrebbero a 2 miliardi la cifra della popolazione sostenibile dal nostro pianeta.

D’altro canto – continuano Dovers e Butler – il vero problema è il sovra consumo: « Un americano medio della classe media consuma 3,3 volte il livello di sussistenza di cibo e quasi 250 volte il livello di sussistenza di acqua pulita », sprecisano ancora Dovers e Butler in “Popolazione e ambiente: una sfida globale” [2].

Questo vuol dire che « se tutti sulla Terra vivessero come un americano della classe media, allora il pianeta potrebbe avere una capacità di carico di circa 2 miliardi ».

Secondo, il naturalista David Attenborough quindi non si può rischiare: « non possiamo più permetterci di continuare a mangiare carne ».

Si ritorna all’affermazione di Sinistra Libertaria: « Per battere l’emergenza climatica [e non solo, NdR], occorre ridurre i consumi oppure … ridurre i consumatori! » [3].

Fonti e Note:

 Credits photo: World Economic Forum/Sikarin Fon Thanachaiary

[1] World Economic Forum, 9 ottobre 2018, Kate Whiting, “David Attenborough: The planet can’t cope with overpopulation”.

[2] Australian Academy of Science, 2015, Stephen Dovers e Colin Butler, “Population and environment: a global challenge“.

[3] Sinistra Libertaria, 30 gennaio 2023, “Tagliare i consumi per non tagliare i consumatori”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Fernando Telly ha detto:

    Bisogna tener conto que il 50% circa della popolazione mondiale vive sotto la soglia della povertà.

  2. Paolo Metti ha detto:

    …bisogna anche tener conto che con gli avanzi di cibo degli Usa si manterrebbe tutta l’Africa….

  3. Paolo Paganelli ha detto:

    MOLTI STANNO DICENDO DIECI MILIARDI . sicuramente sappiamo che centinaia di milioni di esseri umani soffrono e muoiono di fame e di malattie dalla fame indotte. Immense quantità di “Terre” sono state esageratamente sfruttate e i Desertri avanzano Non credo si possa e si debba essere ottimisti .

  4. Leonardo Sunsetcorp ha detto:

    Attenzione a non cadere in trappole neomalthusiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *