Firenze dice no all’ampliamento dell’aeroporto
Migliaia le persone hanno manifestato sabato pomeriggio dal quartiere delle Piagge a Firenze per il corteo contro il progetto di potenziamento dell’aeroporto di Firenze-Peretola con la nuova pista.
Alla manifestazione, insieme ai comitati e associazioni ambientaliste hanno partecipato anche sindacati, esponenti del Collettivo di fabbrica ex Gkn, il movimento “No Base Nè A Coltano Nè Altrove” e i sindaci degli enti interessati dal nuovo progetto di cementificazione del territorio.
« Siamo statə a Firenze per il corteo molto partecipato contro l’ampliamento dell’aeroporto: un progetto devastante per il territorio e per chi ci abita e che consentirebbe lo spostamento dei flussi civile dell’aeroporto militare di Pisa su Firenze, garantendo più spazio e agibilità ai flussi militari », scrive il “Movimento No Base Nè a Coltano Nè Altrove” sulla propria pagina Facebook [1].
Un loro attivista, intervistato da Radio Onda d’Urto, ha poi aggiunto: « No all’ampliamento dell’aeroporto col suo pesante impatto sociale e urbano di inquinamento ambientale e acustico su Firenze ».
« Un ampliamento in parte funzionale all’escalation militare a cui stiamo assistendo, perché sull’aeroporto civile di Firenze sarebbero dirottati parte dei voli dall’aeroporto di Pisa che è un aeroporto militare così ché quest’ultimo posta aumentare i propri voli militari. Insomma l’ampliamento sarebbe funzionale a un ulteriore militarizzazione del territorio », conclude l’attivista.
—
Fonti e Note:
Credits: Photo by pagina Facebook “La Piana contro le nocività-Presidio Noinc Noaero”.
[1] Profilo pagina facebook del “Movimento No Base Nè a Coltano Nè Altrove”.
[2] Radio Onda d’Urto, 30 settembre 2023, “Firenze: migliaia di persone in corteo per opporsi all’ampliamento dell’aeroporto”.
Commenti più recenti