L’evoluzione dell’AI peserà sui consumi energetici

memoria

« L’energia consumata dall’intelligenza artificiale di Google può raggiungere livelli paragonabili a quelli dell’intera Irlanda. Lo avete letto nel titolo, lo ribadisco qui: le cifre parlano chiaro. Con l’evoluzione e l’espansione dell’AI, il settore sta affrontando una sfida energetica proibitiva ».

L’allarme lanciato dal giornale Prossimo Futuro è chiaro e di quelli che non lasciano scampo.

« Più le aziende tecnologiche continuano a sviluppare e integrare l’AI in una vasta gamma di servizi, dal semplice motore di ricerca alle applicazioni più complesse, più il consumo energetico associato diventerà una questione cruciale », avverte Prossimo Futuro.

« Se l’AI generativa viene integrata in ogni ricerca su Google, la domanda di energia dell’azienda toccherà vette incredibili », prosegue il giornale.

Da qui la conclusione: « non possiamo permetterci di ignorare l’energia consumata da questi sistemi, progresso tecnologico e responsabilità ambientale vanno bilanciati ».

Fonti e Note:

[1] Prossimo Futuro, 10 ottobre 2023, “L’ombra energetica dell’AI di Google: può consumare quanto l’Irlanda”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *