Intrappolati in una terza guerra mondiale senza fine
« L’attuale “Terza guerra mondiale” è destinata a durare a lungo e ad essere dispersa in termini di luoghi ». E’ questa l’analisi di Fyodor Lukyanov, direttore del giornale “Russia in Global Affairs”, pubblicata di recente su RT [1].
Ma è e sarà una “Terza guerra mondiale” diversa dai precedenti conflitti, precisa però Lukyanov: « oggi, l’idea di […] una situazione simile alle guerre mondiali I e II sembra inammissibile ».
Ciò perché « la presenza di armi nucleari nelle mani dei principali attori mondiali e una gamma molto complessa di attori significativi e diversi nella politica internazionale escludono (e rendono altamente improbabile) uno scontro frontale tra le grandi potenze o i loro blocchi, come è avvenuto nel secolo scorso ».
« Tuttavia – prosegue l’analisi di Fyodor Lukyanov -, ora la “guerra mondiale” di cui alcuni parlano ripetutamente è una catena di scontri grandi ma localizzati, ognuno dei quali in un modo o nell’altro coinvolge gli attori principali ».
« Questa sequenza di eventi militari è iniziata con i conflitti mediorientali dell’ultimo decennio ( Yemen e Siria ), è proseguita in Ucraina dal 2014, poi nel Caucaso meridionale e ora in Palestina », aggiunge l’editorialista russo.
Poi l’avvertimento: « È chiaramente troppo presto per mettere la parola fine a questo elenco ». In altre parole, sono prevedibili altri nuovi scontri locali tra le grandi potenze, ma sempre sui territori e per il tramite di nazioni minori, mai diretti.
Perchè è scoppiata questa terza guerra mondiale … frazionata
A monte di questa conflittualità, la « scomparsa dello status quo, il declino stesso dell’ordine mondiale che sembra ormai universalmente riconosciuto ».
In queste condizioni, spiega l’autore, « i conflitti e le controversie sopite riemergono quasi inevitabilmente ». Quindi oggi « il mondo è entrato in un lungo periodo di turbolenza ».
Ne usciremo un giorno ?
Fyodor Lukyanov appare ottimista. Tuttavia, è evidente che da questa fase « emergerà una diversa struttura delle organizzazioni internazionali. Questo non significa che l’ONU, ad esempio, scomparirà, ma sicuramente ci sarà una profonda correzione dei principi su cui opera ».
—
Fonti e Note:
[1] RT, 10 novembre, Fyodor Lukyanov, “World War Three has started, here’s what it will look like”. ( a seguito della censura ordita dal regime al potere nel blocco occidentale, per leggere RT è necessario dotarsi di Tor Browser ).
Commenti più recenti