Davos: conto alla rovescia per il World Economic Forum
Mancano 22 giorni al “World Economic Forum” 2024 di Davos. L’evento, infatti, si svolgerà nella cittadina svizzera dal 15 al 19 gennaio prossimi.
« L’incontro annuale accoglierà oltre 100 governi, tutte le principali organizzazioni internazionali, 1000 partner del Forum, nonché leader della società civile, esperti, rappresentanti dei giovani, imprenditori sociali e organi di informazione », scrive sul proprio sito l’organizzazione presieduta dal controverso Klaus Schwab [1].
Davos 2024 è il 54esimo incontro annuale del World Economic Forum. Il tema dell’incontro, quest’anno, sarà “Ricostruire la fiducia”.
Le quattro previste aree di dibattito saranno:
- “Raggiungere la sicurezza e la cooperazione in un mondo fratturato”, anche in riferimento alla « attuale situazione in Medio Oriente »;
- “Creare crescita e occupazione per una nuova era”, per evitare un altrimenti prevedibile « decennio di bassa crescita »;
- “L’intelligenza artificiale come motore dell’economia e della società”, vale a dire « in che modo l’intelligenza artificiale si interfaccerà con altre tecnologie trasformative, tra cui il 5/6 G, l’informatica quantistica e la biotecnologia »;
- “Una strategia a lungo termine per il clima, la natura e l’energia”, cioè come ottenere « un consenso sociale per raggiungere gli obiettivi di un mondo a zero emissioni di carbonio e rispettoso della natura entro il 2050 » [1]. In proposito, potrebbero riprendersi le teorie neo-malthusiane già accennate nella scorsa edizione del WEF.
Unisciti alla conversazione …
Hai idee o esperienze da condividere su questo argomento? Il tuo punto di vista è unico e importante. Condividilo nell’area commenti più giù e aiutaci a vedere le cose da una nuova angolazione.
–
–
Fonti e Note:
[1] World Economic Forum, 11 dicembre 2023, “Davos 2024: Who’s coming and what to expect”.
Commenti più recenti