Mar Rosso: nuovo scontro tra Yemen e USA
Lo Yemen ha lanciato un nuovo e intenso attacco contro le navi in transito nel Mar Rosso, in particolare nell’area dello stretto di Bab el-Mandeb.
Obiettivo del governo yemenita sono le navi destinate a trasportare merci ad Israele oppure di proprietà di israeliani. Una forma, insomma, di boicottaggio attivo in risposta al genocidio del popolo palestinese ad opera dell’esercito sionista.
RT riporta che « il Comando centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) ha annunciato il tentativo di attacco martedì, affermando che diversi missili antinave e droni sono stati lanciati “dalle aree dello Yemen controllate dagli Houthi verso il Mar Rosso meridionale ». In particolare, sarebbero stati lanciati « diciotto droni d’attacco unidirezionali, due missili da crociera e un missile balistico » [1].
Tuttavia, anche stavolta, l’attacco sarebbe stato arrestato, senza che conseguenze alcuna in danni o feriti: « sono stati abbattuti dagli F-18 americani e da alcune navi da guerra statunitensi e britanniche di base nella regione, ha proseguito il CENTCOM ».
« Il bombardamento di missili e droni ha segnato il 26° attacco degli Houthi alle rotte commerciali nel Mar Rosso dal 19 novembre », riporta ancora RT.
In uno scontro precedente, gli USA avevano affondato tre piccole imbarcazioni yemenite e ucciso i dieci uomini di equipaggio.
Il giornale russo RT conclude l’articolo informando sull’importanza dell’area conflittuale. Dallo stretto di Bab el-Mandeb, scrivono, ogni anno transita, « quasi il 10% del commercio globale di petrolio e circa 1.000 miliardi di dollari di merci ».
Unisciti alla conversazione …
Hai idee o esperienze da condividere su questo argomento? Il tuo punto di vista è unico e importante. Condividilo nell’area commenti più giù e aiutaci a vedere le cose da una nuova angolazione.
—
Fonti e Note:
Credits: Foto di Mohammed Mosaad su Unsplash.
[1] RT, 10 gennaio 2024, “Houthis launch ‘complex’ missile attack”.
Commenti più recenti