Imposta un Backup
Forse il consiglio più importante per garantirti la sicurezza del tuo sito Web è quello di essere pronto a cancellare parte o l’intera installazione!
In sostanza il consiglio è quello di effettuare un periodico backup dell’intero blog WordPress, sia dei file fisici che dei post. In questa in maniera, sarai garantito in caso di danneggiamento di file a seguito di un aggiornamento non andato a buon fine o di intrusioni esterne: non avere un backup del proprio sito e del proprio database è, in sostanza, semplicemente folle.
Il backup va impostato, in automatico, con cadenza giornaliera preferibilmente o almeno settimanale.
Per conservare un backup, puoi utilizzare il plugin UpDraftPlus, che nella versione Premium costa 67,10 euro e garantisce semplici e complete procedure di backup (anche in Cloud: Dropbox, Google Drive ecc) e di recupero. In alternativa puoi usare il plugin gratuito WP-DB-Backup.
Fai attenzione: quest’ultimo plugin provvederà a salvare, sul tuo computer o sulla tua e-mail, solo il Database contenente le informazioni essenziali del sito Web.
È sempre consigliabile, tuttavia, eseguire un backup manuale mensile e salvare tutti i dati in locale o su una memoria esterna. Questo backup deve comprendere:
- l’esportazione da WordPress di tutti gli articoli, le pagine, i commenti, i campi personalizzati, i termini, i menu di navigazione e gli articoli personalizzati, attraverso l’opzione “Esporta” che trovi dentro “Strumenti” nella spalla sinistra del menù di amministrazione del tuo CMS WordPress. In genere, io lascio selezionata l’opzione “Tutti i contenuti”;
- l’esportazione del database MySql. Semplicemente collegati alla pagina relativa al servizio MySql del tuo fornitore con i dati di accesso e scarica il relativo archivio del sito.
- il backup della cartella www del tuo sito tramite accesso FTP del tuo fornitore di hosting.
Naturalmente dovrai essere in possesso di un software per il trasferimento di file via FTP. Ti consiglio di scaricare e utilizzare FileZilla: è gratuito e intuitivo.
Commenti più recenti