App IOs infette: Milioni di password a rischio
La notizia è di pochi giorni fa: l’App Store Apple ha subito il più grande attacco della sua storia.
Una versione, modificata con l’inserimento di codice malware, è stato scaricata, attraverso Baidu, il motore di ricerca utilizzato in Cina. Di conseguenza dozzine d’applicazioni dannose sono scivolate nel negozio di Apple.
La società Apple ha reso pubblica la lista degli attuali venticinque applicazioni più popolari che sono state colpite. Alcune hanno milioni di utenti come Angry Birds 2 o WeChat.
Apple sostiene di aver rimosso da App Store tutte le applicazioni interessate.
As soon as we recognized these apps were using potentially malicious code we took them down. Developers are quickly updating their apps for users.
Malicious code could only have been able to deliver some general information such as the apps and general system information.
Il software dannoso sarebbe stato programmato per raccogliere, sugli apparecchi infetti, informazioni quali password per l’accesso alle banche online, a riportarlo il quotidiano cileno “El Ciudadano”.
L’esperienza dovrebbe insegnare ai possessori di smartphone a non scaricare software da siti non ufficiale e a comprendere che sono in possesso di un vero e proprio computer con tutti i lati positivi (le prestazioni e i servizi) e negativi (i virus).
In sostanza, per ogni utilizzatore di smartphone, è da considerare indispensabile l’installazione di un buon antivirus (antimalware) sul proprio apparecchio ed effettuare frequenti scansioni sulle “app” presenti specie se si è abituato a scaricare spesso nuove applicazioni.
Commenti più recenti