Campi Bisanzio, Mondo Convenienza: perchè la protesta

La protesta dei lavoratori della RL2 di Campi Bisanzio, Firenze, società che gestisce qui il marchio “Mondo Convenienza” va avanti da quattro mesi.

I problemi lamentati, i soprusi subiti sono ben chiari:

  • l’applicazione di un contratto di lavoro “pirata” ovvero non esattamente confacente alla tipologia di lavoro prestato;
  • lo svolgimento di lavoro straordinario non pagato ( “capita” di lavorare 12 ore al giorno! ).

Per raggiungere il secondo scopo l’azienda predilige che gli orari di inizio e fine prestazione siano registrati su dei “fogli firma” piuttosto che siano impiegati degli orologi marcatempo.

A questi problemi seri, chiari e gravi s’aggiunge una “forzatura” dell’azienda: il pagare le indennità di trasferta, che incidono molto sui salari, il 40%, non per giornata prestata ma solo se si raggiungono le 22 presenze lavorative mensili. Di fatto, con questa pretesa, l’azienda “vieta” ferie, malattie e “obbliga” agli straordinari del sabato e a subire ogni vessazione aziendale.

Mondo Convenienza: il comunicato dei SI COBAS

Il sindacato di base SI COBAS di Pisa e Firenze che segue la vicenda commenta sulla propria pagina Facebook: « L’applicazione del CCNL Logistica sarebbe un cambiamento importante, se applicato correttamente: la fine delle paghe orarie da fame e la fine del sistema delle trasferte. Ma sull’applicazione del contratto Logistica ad ora non ci sono garanzie. Dicono che il CCNL Multiservizi è una fase “di transizione”. Che però non si sa quanto durerà e non si ha certezza che approderà al risultato del CCNL Logistica » [1] [2].

La richiesta del SI COBAS di Pisa e Firenze è chiara e netta: « Le cose sono due: o si garantisce – nero su bianco, con delle scadenze certe – l’applicazione certa del CCNL Logistica, oppure si garantisce da subito, mentre proseguono le trattative, un cambiamento di sistema che cambi intanto il “il minimo”: marcatempo ed indennità di trasferta giornaliera ».

La protesta intanto continua, e l’azienda ora ha fatto qualche passo … distensivo e sta trattando. Vedremo se si tratta solo di un modo di temporeggiare o se la vertenza arriverà ad una giusta soluzione.

Fonti e Note:

Credits: foto da pagina Facebbok dei SI COBAS di Prato e Firenze.

[1] Pagina Facebook, 30 settembre 2023, “Si Cobas Prato e Firenze”.

[2] InfoAut, 30 settembre 2023, “Aggiornamenti da MondoConvenienza: cosa cambia davvero?”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *