Campi Bisanzio, Mondo Convenienza: perchè la protesta
La protesta dei lavoratori della RL2 di Campi Bisanzio, Firenze, società che gestisce qui il marchio “Mondo Convenienza” va avanti da quattro mesi.
I problemi lamentati, i soprusi subiti sono ben chiari:
- l’applicazione di un contratto di lavoro “pirata” ovvero non esattamente confacente alla tipologia di lavoro prestato;
- lo svolgimento di lavoro straordinario non pagato ( “capita” di lavorare 12 ore al giorno! ).
Per raggiungere il secondo scopo l’azienda predilige che gli orari di inizio e fine prestazione siano registrati su dei “fogli firma” piuttosto che siano impiegati degli orologi marcatempo.
A questi problemi seri, chiari e gravi s’aggiunge una “forzatura” dell’azienda: il pagare le indennità di trasferta, che incidono molto sui salari, il 40%, non per giornata prestata ma solo se si raggiungono le 22 presenze lavorative mensili. Di fatto, con questa pretesa, l’azienda “vieta” ferie, malattie e “obbliga” agli straordinari del sabato e a subire ogni vessazione aziendale.
Mondo Convenienza: il comunicato dei SI COBAS
Il sindacato di base SI COBAS di Pisa e Firenze che segue la vicenda commenta sulla propria pagina Facebook: « L’applicazione del CCNL Logistica sarebbe un cambiamento importante, se applicato correttamente: la fine delle paghe orarie da fame e la fine del sistema delle trasferte. Ma sull’applicazione del contratto Logistica ad ora non ci sono garanzie. Dicono che il CCNL Multiservizi è una fase “di transizione”. Che però non si sa quanto durerà e non si ha certezza che approderà al risultato del CCNL Logistica » [1] [2].
La richiesta del SI COBAS di Pisa e Firenze è chiara e netta: « Le cose sono due: o si garantisce – nero su bianco, con delle scadenze certe – l’applicazione certa del CCNL Logistica, oppure si garantisce da subito, mentre proseguono le trattative, un cambiamento di sistema che cambi intanto il “il minimo”: marcatempo ed indennità di trasferta giornaliera ».
La protesta intanto continua, e l’azienda ora ha fatto qualche passo … distensivo e sta trattando. Vedremo se si tratta solo di un modo di temporeggiare o se la vertenza arriverà ad una giusta soluzione.
—
Fonti e Note:
Credits: foto da pagina Facebbok dei SI COBAS di Prato e Firenze.
[1] Pagina Facebook, 30 settembre 2023, “Si Cobas Prato e Firenze”.
[2] InfoAut, 30 settembre 2023, “Aggiornamenti da MondoConvenienza: cosa cambia davvero?”.
Commenti più recenti