Chiesa: spesa militare inutile difronte guerra nucleare
« Gli 80 milioni di euro che noi paghiamo ogni giorno, cioè 25 miliardi all’anno, che noi spendiamo per comprare armamenti inutili [ in caso di guerra nucleare tra NATO e Russia ] dureranno un giorno e mezzo », ci avvisava Giulietto Chiesa in un video pubblicato [1] sei mesi prima dell’improvvisa scomparsa.
Conseguentemente, aggiungeva l’insostituibile Chiesa, : « quindi noi stiamo buttando dalla finestra 25 miliardi di euro l’anno per un sistema difensivo che non avrà nessuna possibilità di reggere … ».
Denaro che, uscendo dalla NATO, potrebbe essere destinato alla salute dei cittadini, all’istruzione, alla lotta contro la povertà.
In quell’editoriale, Chiesa mostrava la video simulazione predisposta dalla Princeton University [2] in uno scenario di guerra nucleare.
« Questo pezzo audiovisivo di quattro minuti – spiegavano gli scienziati inglesi – è basato su valutazioni indipendenti delle attuali posizioni delle forze statunitensi e russe, dei piani di guerra nucleare e degli obiettivi delle armi nucleari » [3].
Guerra nucleare tra NATO e Russia? Quasi 100 milioni morti subito
Per farla breve, lo scenario denominato “Plan A”, piano A, prevede 91,5 milioni di morti entro i primi 45 minuti dall’esplosione delle testate nucleari [4]. Morti che si concentrerebbero su Italia e Europa centrale, Russia occidentale e Stati Uniti.
Morti ai quali, naturalmente, occorrerebbe aggiungere i successivi decessi, per i conseguenti danni da calore, incendi e radiazioni.
E, per questo, « lo strumento di simulazione incorpora un modello di trasporto atmosferico per valutare il fallout nucleare per ogni scenario di attacco ».
Un video che andrebbe mostrato a giovani e adulti, a Zelenskyy e a tutti coloro che oggi reclamano “no fly zone” sull’Ucraina, ai politici italiani ( dalla Lega al PD ) che sostengono la necessità di aumentare del 30% ( dall’1,5 al 2% del PIL ) la spesa italiana in armamenti.
–
Fonti e Note:
[1] Canale YouTube “PandoraTv”, 25 settembre 2019, “Il Punto di Giulietto Chiesa: Sarà così il suicidio nucleare?”.
[2] Princeton University, “Simulating Nuclear War”.
[3] Princeton University, “Plan A”.
[4] Canale YouTube Alex Glaser, 6 settembre 2019, “Plan A”.
Commenti più recenti