Cina, Xi Jinping: il discorso di Capodanno

« La Cina è un grande paese con una grande civiltà. Dopo aver superato la tempesta, l’economia cinese è più resiliente e dinamica di prima. Numerose industrie avanzate, intelligenti e verdi stanno rapidamente emergendo come nuovi pilastri dell’economia. Sempre più persone stanno abbracciando stili di vita a basse emissioni di carbonio ».

Il discorso di fine d’anno 2023 e Capodanno del presidente cinese Xi Jinping [1] sprizza energia e positività e, soprattutto evidenzia l’importanza che la cura dell’ecologia (“di superficie”, certo, direbbe Guido dalla Casa) rappresenta per il futuro del Paese.

Nulla a che vedere con il discorso dell’italiano Sergio Mattarella che all’ecologia e al cambiamento climatico non ha dedicato neanche una parola.

Xi Jinping: il 2024 segnerà il 75° anniversario fondazione Repubblica Popolare Cinese

Certo anche qui esistono i problemi, il presidente ne è consapevole e lo riconosce: « Lungo il percorso siamo destinati a incontrare venti contrari. Alcune imprese hanno avuto momenti difficili. Alcune persone hanno avuto difficoltà a trovare lavoro e a soddisfare i bisogni primari. Alcuni luoghi sono stati colpiti da inondazioni, tifoni, terremoti o altri disastri naturali », ammette con dispiacere.

Ma Xi Jinping sa che può contare sul suo Popolo: « Tutti voi, dagli agricoltori nei campi agli operai nelle fabbriche, dagli imprenditori che aprono la strada ai militari che sorvegliano il nostro paese – anzi, persone di ogni ceto sociale – avete fatto del vostro meglio. Ogni cinese comune ha dato un contributo straordinario! Voi, il popolo, siete coloro a cui guardiamo quando lottiamo per prevalere su tutte le difficoltà o sfide ».

Quindi lo sguardo al prossimo futuro, certamente radioso: « L’anno prossimo segnerà il 75° anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese. Faremo avanzare con fermezza la modernizzazione cinese. … Promuoveremo uno sviluppo dinamico dell’economia e raddoppieremo gli sforzi per promuovere l’istruzione, far progredire la scienza e la tecnologia e coltivare i talenti ».

Xi Jinping: nonostante i conflitti, la Pace resta la tendenza di fondo

Nel mondo non tutto va bene, purtroppo, e Xi Jinping lo ricorda: « Mentre vi parlo, in alcune parti del mondo i conflitti infuriano ancora. Noi cinesi siamo profondamente consapevoli di cosa significhi pace. Lavoreremo a stretto contatto con la comunità internazionale per il bene comune dell’umanità, costruiremo una comunità con un futuro condiviso per l’umanità e renderemo il mondo un posto migliore per tutti ».

Ma anche qui con un accenno di fiducia: « Non importa come il panorama globale possa evolversi, la pace e lo sviluppo rimangono la tendenza di fondo, e solo la cooperazione per il reciproco vantaggio può dare risultati ».

In proposito, il discorso di Xi Jinping concede due paragrafi ai focolai di discordia del suo Paese: « Continueremo a sostenere Hong Kong e Macao affinché si integrino meglio nello sviluppo complessivo della Cina » e poi « La Cina sarà sicuramente riunificata e tutti i cinesi su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan dovrebbero essere vincolati da un comune senso di scopo ».

Il discorso di fine 2023 e inizio d’anno 2024 di Xi Jinping si conclude con una promessa di benessere e felicità: « Il nostro obiettivo è stimolante e semplice. In definitiva, si tratta di offrire una vita migliore alle persone. I nostri figli dovrebbero essere ben accuditi e ricevere una buona educazione. I nostri giovani dovrebbero avere l’opportunità di intraprendere la propria carriera e avere successo. E i nostri anziani dovrebbero avere un accesso adeguato ai servizi medici e all’assistenza agli anziani ».

E, quindi, assicura il presidente Xi Jinping, « Dovremmo promuovere un’atmosfera calda e armoniosa nella nostra società, espandere l’ambiente inclusivo e dinamico per l’innovazione e creare condizioni di vita convenienti e buone, in modo che le persone possano vivere una vita felice, tirare fuori il meglio di sé e realizzare i propri sogni ».

Unisciti alla conversazione …

Hai idee o esperienze da condividere su questo argomento? Il tuo punto di vista è unico e importante. Condividilo nell’area commenti più giù e aiutaci a vedere le cose da una nuova angolazione.

Fonti e Note:

Credits: Xinhua News Agency.

[1[ Sito Governo Cina, 31 dicembre 2023, “Full text of President Xi Jinping’s 2024 New Year message”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *