Cina, Xi Jinping: il discorso di Capodanno
« La Cina è un grande paese con una grande civiltà. Dopo aver superato la tempesta, l’economia cinese è più resiliente e dinamica di prima. Numerose industrie avanzate, intelligenti e verdi stanno rapidamente emergendo come nuovi pilastri dell’economia. Sempre più persone stanno abbracciando stili di vita a basse emissioni di carbonio ».
Il discorso di fine d’anno 2023 e Capodanno del presidente cinese Xi Jinping [1] sprizza energia e positività e, soprattutto evidenzia l’importanza che la cura dell’ecologia (“di superficie”, certo, direbbe Guido dalla Casa) rappresenta per il futuro del Paese.
Nulla a che vedere con il discorso dell’italiano Sergio Mattarella che all’ecologia e al cambiamento climatico non ha dedicato neanche una parola.
Xi Jinping: il 2024 segnerà il 75° anniversario fondazione Repubblica Popolare Cinese
Certo anche qui esistono i problemi, il presidente ne è consapevole e lo riconosce: « Lungo il percorso siamo destinati a incontrare venti contrari. Alcune imprese hanno avuto momenti difficili. Alcune persone hanno avuto difficoltà a trovare lavoro e a soddisfare i bisogni primari. Alcuni luoghi sono stati colpiti da inondazioni, tifoni, terremoti o altri disastri naturali », ammette con dispiacere.
Ma Xi Jinping sa che può contare sul suo Popolo: « Tutti voi, dagli agricoltori nei campi agli operai nelle fabbriche, dagli imprenditori che aprono la strada ai militari che sorvegliano il nostro paese – anzi, persone di ogni ceto sociale – avete fatto del vostro meglio. Ogni cinese comune ha dato un contributo straordinario! Voi, il popolo, siete coloro a cui guardiamo quando lottiamo per prevalere su tutte le difficoltà o sfide ».
Quindi lo sguardo al prossimo futuro, certamente radioso: « L’anno prossimo segnerà il 75° anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese. Faremo avanzare con fermezza la modernizzazione cinese. … Promuoveremo uno sviluppo dinamico dell’economia e raddoppieremo gli sforzi per promuovere l’istruzione, far progredire la scienza e la tecnologia e coltivare i talenti ».
Xi Jinping: nonostante i conflitti, la Pace resta la tendenza di fondo
Nel mondo non tutto va bene, purtroppo, e Xi Jinping lo ricorda: « Mentre vi parlo, in alcune parti del mondo i conflitti infuriano ancora. Noi cinesi siamo profondamente consapevoli di cosa significhi pace. Lavoreremo a stretto contatto con la comunità internazionale per il bene comune dell’umanità, costruiremo una comunità con un futuro condiviso per l’umanità e renderemo il mondo un posto migliore per tutti ».
Ma anche qui con un accenno di fiducia: « Non importa come il panorama globale possa evolversi, la pace e lo sviluppo rimangono la tendenza di fondo, e solo la cooperazione per il reciproco vantaggio può dare risultati ».
In proposito, il discorso di Xi Jinping concede due paragrafi ai focolai di discordia del suo Paese: « Continueremo a sostenere Hong Kong e Macao affinché si integrino meglio nello sviluppo complessivo della Cina » e poi « La Cina sarà sicuramente riunificata e tutti i cinesi su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan dovrebbero essere vincolati da un comune senso di scopo ».
Il discorso di fine 2023 e inizio d’anno 2024 di Xi Jinping si conclude con una promessa di benessere e felicità: « Il nostro obiettivo è stimolante e semplice. In definitiva, si tratta di offrire una vita migliore alle persone. I nostri figli dovrebbero essere ben accuditi e ricevere una buona educazione. I nostri giovani dovrebbero avere l’opportunità di intraprendere la propria carriera e avere successo. E i nostri anziani dovrebbero avere un accesso adeguato ai servizi medici e all’assistenza agli anziani ».
E, quindi, assicura il presidente Xi Jinping, « Dovremmo promuovere un’atmosfera calda e armoniosa nella nostra società, espandere l’ambiente inclusivo e dinamico per l’innovazione e creare condizioni di vita convenienti e buone, in modo che le persone possano vivere una vita felice, tirare fuori il meglio di sé e realizzare i propri sogni ».
Unisciti alla conversazione …
Hai idee o esperienze da condividere su questo argomento? Il tuo punto di vista è unico e importante. Condividilo nell’area commenti più giù e aiutaci a vedere le cose da una nuova angolazione.
—
Fonti e Note:
Credits: Xinhua News Agency.
[1[ Sito Governo Cina, 31 dicembre 2023, “Full text of President Xi Jinping’s 2024 New Year message”.
Commenti più recenti