Come cambiare categoria o autore agli articoli WordPress
Quando si pianifica la struttura delle categorie in un nuovo blog, non sempre viene effettuata la scelta migliore. Trascorso del tempo, può infatti accadere di riconsiderare le scelte iniziali.
Per rimettere ordine nel blog, può quindi essere utile provvedere ad accorpare i vecchi contenuti all’interno di categorie esistenti oppure in una nuova categoria.
Se i contenuti da spostare sono relativamente pochi si può ovviamente effettuare manualmente tale operazione, assegnando la nuova categoria ai post e cancellando poi quella vecchia.
Un plugin per cambiare le categorie
Nei casi in cui i post da spostare dalla vecchia alla nuova categoria siano piuttosto numerosi, può essere utile un plugin come Bulk Move.
Una volta installato e attivato questo plugin, è sufficiente visualizzare la pagina “Bulk Move” che si trova nella sezione [Impostazioni] di WordPress per effettuare le operazioni di migrazione:
Come potete vedere nella figura riportata qui sopra, occorre selezionare la categoria di origine nel menu di sinistra e quella di destinazione nel menu di destra. Cliccando il pulsante [“Bulk Move”] verranno avviate le operazioni di modifica al database per assegnare i post alla nuova categoria. Una volta che le operazioni saranno terminate la vecchia categoria risulterà priva di post e potrà essere cancellata.
Per cambiare l’autore si ricorre al Database
Per quanto riguarda gli autori, invece, qualora sia necessario cambiare l’attribuzione ad un gran numero di articoli, purtroppo i passaggi sono più complicati. In WordPress, infatti, non esiste un plugin che possa cambiare in automatico l’attribuzione dell’autore a tutti gli articoli.
Sarà necessario, allora, accedere al pannello di amministrazione del software di gestione del database, di norma phpMyAdmin, che trovi sul server del tuo fornitore di spazio web (occorre conoscere, anche qui, username e password). Per i siti situati sui server di Aruba, per esempio, attraverso la pagina Mysql.
Qui, selezionata la linguetta SQL, si potrà inserire un comando per scoprire gli ID degli utenti presenti sul vostro sito. Per fare questo, utilizza questa riga:
SELECT ID, display_name FROM wp_users;
Successivamente, non resta che sostituire il nuovo ID a quelli vecchi con questo comando:
UPDATE wp_posts SET post_author=NUOVO_ID WHERE post_author=VECCHIO_ID;
Non dimenticare di salvare le modifiche prima di chiudere il database.
Commenti più recenti