Come costruire un nemico e imporre repressione vera
Non si è ancora esaurita sulla stampa del regime italiana la tragica notizia di cronaca nera relativa ai fatti di Altavilla Micilia (Palermo) dove una donna e due suoi figli sono stati uccisi dai familiari che temevano che le vittime fossero possedute dai demoni! L’autore, reo confesso dei delitti, racconta Open [1], sarebbe stato seguace di un « guaritore ed esorcista ».
Già, però, sul tema lo stesso giornale torna alla carica.
C’è la donna anonima del palermitano che asserisce essere posseduta e che si rivolge mensilmente all’esorcista [2], e c’è il caso della donna morta di tumore e per la quale un « “guru” del centro olistico» di Genova avrebbe suggerito di « curarsi con tisane e meditazione » [3].
“Notizie”, forse, da giornali scandalistici femminili ma che invece ricevono risalto sulla stampa nazionale. Tutte con due denominatori comuni: la presenza di un soggetto debole, facilmente manipolabile, e quella di un soggetto munito di “autorità” che ne approfitta e causa, indirettamente, un danno.
Giusto ieri leggevamo su “Le Monde Libertaire”, come « i media, asserviti all’ordine dominante, competono in servilismo per presentare al pubblico una visione del mondo conforme alle esigenze delle classi dominanti […]. Più in generale, l’obiettivo è quello di imporre alla popolazione una certa percezione del mondo ».
Non ci sembra un caso, quindi, la particolare enfasi data dalla stampa di regime italiana a questi episodi proprio mentre in Francia si discute di “rinforzare la lotta contro le aberrazioni settarie” e, in tal ambito, si prevedono persino pesanti sanzioni penali e finanziarie per chi « istiga all’abbandono o all’astensione dalle cure o all’adozione di pratiche presentate come terapeutiche o profilattiche per le persone interessate e come benefiche per la loro salute, quando è evidente, alla luce delle attuali conoscenze mediche, che tale abbandono o astensione può avere gravi conseguenze per la loro salute fisica o mentale ».
Non ci stupiremmo, per farla breve, se presto, in Italia, si discutesse di introdurre un norma come quella in adozione in Francia, sempre, naturalmente, con l’obiettivo di « proteggere i suoi cittadini, in particolare i più vulnerabili ».
Umberto Eco, d’altra parte, ci ha avvisato: « quando il nemico non c’è, occorre costruirlo », occorre « procurarci un ostacolo » rispetto al quale misuraci per mostrare il nostro « valore ».
Unisciti alla conversazione …
Un post è solo l’inizio di una conversazione! Partecipa attivamente con un tuo commento nell’area più giù e costruiamo insieme nuove idee e questa Comunità.
—
Fonti e Note:
[1] Open, 11 febbraio 2024, “Orrore ad Altavilla Milicia, uccide moglie e figli di 5 e 16 anni: «Volevo liberarli dal demonio». Trovati i resti carbonizzati della donna”.
[2] Open, 22 febbraio 2024, “La donna che subisce un esorcismo una volta al mese: «Perdo il controllo di me stessa, il diavolo esiste e si batte così»”.
[3] Open, 22 febbraio 2024, “Il guru consiglia tisane e meditazione per curare il tumore, ma il giudice lo assolve”.
Commenti più recenti