Come migrare da Joomla a WordPress

come-migrare-da-joomla-a-wordpress

A volte è necessario modificare il nostro sito passando da un CMS a un altro, ad esempio da Joomla a WordPress.

Questa è una scelta molto importante e delicata.  Può essere dovuta a nuove esigenze oppure, solamente, alla voglia di scegliere una piattaforma più comoda e semplice.

Questo passaggio molto spesso comporta la perdita di dati, quindi sconsigliamo, salvo inderogabile necessità, questo comportamento per i siti in produzione.

Un plugin per gestire la migrazione

Con il passare degli anni, fortunatamente, sono stati sviluppati alcuni strumenti che permettono di migrare un sito da un CMS a un altro, in particolare da Joomla a WordPress.

Uno tra quelli più conosciuti è sicuramente Fg Joomla To WordPress.

Questo plugin gratuito migra le sezioni, le categorie, i post, le immagini, i media e gli eventuali tag.

È possibile la migrazione degli autori solo con una versione a pagamento del plugin (scaricabile al prezzo di 29,99 euro).

Con ulteriori Add-on si possono recuperare, altresì:

  • i file relativi a particolari estensioni di Joomla, quali gli articoli postati con K2 (ulteriori 24,99 euro);
  • la galleria d’immagini realizzata con Pocha (altri 24,99 euro);
  • i documenti organizzati da Doc Man (ancora 19,99 euro).

In definitiva, l’uso del plugin risulta tutt’altro che gratuito ed una migrazione può costare anche 100 euro (ai prezzi che l’autore indica, infatti, poi occorre aggiungere l’IVA).

Consigli per un risultato positivo

Consiglio vivamente di effettuare questa procedura in un’installazione pulita (nuova) di WordPress.Installato il plugin, sarà sufficiente selezionare la versione della piattaforma da cui si desidera migrare, inserire tutti i dati del database richiesti (li trovi nel pannello di gestione del tuo hosting provider oppure nel file di configurazione di Joomla).

Il plugin Fg Joomla To WordPress non rileva la differenza fra “articoli” e “pagine“: suggerisco, per questo, una “pulizia” anche del sito Joomla da cui migrare.

La mia esperienza d’uso di FG Joomla

Io ho realmente provato il plugin: ho fatto la migrazione da Joomla a WordPress per un mio sito Web.

Il commento sull’esperienza segue dopo l’immagine della pagina di configurazione di FG Joomla.

FG-Joomla

Il risultato ottenuto è in linea con le preoccupazioni innanzi riportate: la migrazione ha avuto successo, ma ho dovuto spendere la somma di circa 100 euro. Inoltre la migrazione diretta non ha funzionato, palesando un errore. Mi sono venute in aiuto, quindi, le istruzioni riportate sulla pagina FAQ del plugin presente su WordPress.org.

In definitiva, ho dovuto, prima, svolgere le seguenti attività:

[1] export the Joomla database to a SQL file (with phpMyAdmin for example)

[2] import this SQL file on the same database as WordPress

[3] run the migration by using WordPress database credentials (host, user, password, database) instead of the Joomla ones in the plugin settings.

Per l’importazione del file SQL, ho utilizzato la voce [Joomla] apparsa nel menù [Importa] cui ho avuto accesso dalla funzione [Strumenti].

Menu-Importa-WP

Ho recuperato oltre 1.700 articoli ed i relativi autori. Non ho recuperato tutte le immagini all’interno degli articoli poiché gli indirizzi sono ovviamente cambiati: questa attività la dovrò svolgere manualmente.

Altro problema rilevato dall’uso del plugin è stato quello che gli articoli (K2) mi sono stati riconosciuti, in realtà, come pagine. A questo problema, tuttavia, ho trovato facile soluzione con l’impiego di un ulteriore plugin: Convert Post Types, uno strumento di conversione di massa dei vari tipi di post. Tale plugin è intuitivo ed efficace.

Concert-Type

Alla fine, comunque, un risultato che, nel suo complesso, manualmente risultava impossibile, è stato ottenuto. Insomma, il mio personale commento, come Utente di FG Joomla, è positivo.

Naturalmente esistono anche dei servizi online, come CMS2CMS, che promettono, per circa 80 euro, lo stesso positivo risultato ma non ho esperienza diretta del loro effettivo funzionamento e degli eventuali problemi che possono risultare dall’uso concreto.

Potrebbero interessarti anche...