Come spostare articoli da un altro blog WordPress
Uno dei problemi che, prima o poi, tutti i webmaster si devono fronteggiare è quello del trasferimento del proprio sito da un fornitore di spazio web a un altro.
Creare un backup
Il modo più semplice per fare un WordPress backup è quello di utilizzare il tool (strumento) “export” dal pannello di controllo di WordPress.
Questa funzione vi permette di fare il backup di tutti gli articoli, le pagine, i commenti, le categorie e i tags del vostro sito WordPress, creando un semplice file .xml.
Tuttavia, non è consentito fare il backup dei file caricati sul sito come ad esempio video e immagini. Questi dovranno essere recuperati manualmente, prima scaricandoli, tramite accesso FTP, dal sito di partenza e poi caricandoli in quello d’arrivo, e quindi collegando i vari articoli alle opportune immagini.
Per creare un file XML dei contenuti di un blog WordPress bisogna andare su Bacheca > Strumenti > Esporta. Si può mettere la spunta su [Tutti i contenuti] oppure su [Articoli]. In questo caso si possono scegliere gli autori, alcune categorie o solo i post pubblicati in un dato intervallo di date.
Infine, si va su [Scarica file da esportare] per creare il file XML di backup.
Importare il backup
Una volta salvato il tuo WordPress backup potete ripristinare l’intero contenuto sul nuovo server grazie alla funzione “import” di WordPress.
Accedi al back-end e clicca sulla voce di menu “Strumenti -> Importa” e seleziona la piattaforma (in questo caso WordPress).
Il CMS ti richiederà d’installare il plugin “WordPress Importer”.
Terminata correttamente l’installazione e selezionato il file .xml creato in precedenza, sarà sufficiente cliccare sul pulsante [Scegli file] e, successivamente, su [Carica il file e importa].
Alcune considerazioni sull’importazione
La migrazione di un blog da una piattaforma a un’altra non è particolarmente complessa.
Tuttavia, occorre avere chiaro che l’indirizzo Web del blog cambierà e che, quindi, i contenuti che avranno dei link interni al sito dovranno essere modificati manualmente. Inoltre se avevamo caricato delle immagini sul nostro spazio web collegato al sito WordPress sarà necessario ricaricarle manualmente sul nuovo.
È pure possibile recuperare i widget installati utilizzando il plugin widget Importer & Exporter.
Commenti più recenti