Ecco come ci convinceranno a mangiare insetti

Gli insetti nei nostri piatti?

Presto, dato che la Commissione Europea ha già autorizzato l’uso alimentare tanto dei vermi e quanto dei grilli.

I ricercatori portoghesi non han dubbi: « Una polvere di insetti semplice ma nutriente può creare un percorso verso una fonte di cibo ampiamente disponibile, sostenibile e ricca di proteine » [1].

Prima, però, bisogna superare due ostacoli ben chiari ai ricercatori:

  • « la neofobia [il rifiuto di assaggiare nuovi cibi, NdR]
  • e il disgusto

sono le principali barriere delle culture occidentali all’accettazione dell’entomofagia [alimentazione con insetti, NdR] » [1].

Lo studio: come far accettare gli insetti nell’alimentazione?

Come migliorare l’accettabilità del consumo di insetti al fine di introdurre gli insetti come fonte sostenibile di proteine nella futura dieta?

Un questionario ad hoc è stato somministrato a 1034 consumatori, da parte di ricercatori spagnoli.

« La fascia di età 40-59 anni è stata quella più disposta a consumarli. Per introdurre gli insetti commestibili come cibo in futuro, è importante informare le persone sui loro benefici per la salute, l’ambiente e l’economia perché ciò potrebbe aumentare la loro disponibilità a includerli nella loro dieta » [2].

Grazie anche a questo studio, altri ricercatori nordeuropei hanno proposto a politici e ai capitalisti dell’industria alimentare particolari accorgimenti: « le strategie per superare le barriere al consumo di prodotti a base di insetti includono:

– l’enfasi sulla loro sostenibilità,

– l’aumento della loro bontà,

– e lo sviluppo della capacità di mascherare gli insetti in prodotti familiari », spiegano i ricercatori [3].

In ogni caso, tali “nuovi” alimenti – in verità già in uso in Indocina – saranno destinati prevalentemente ai « paesi con insicurezza alimentare », e per questo ci si sta impegnando per « l’abbassamento dei prezzi mediante automazione e substrati [sussidi, NdR] economici » [3].

Fonti e Note:

[1] Pubmed, 23 dicembre 2019, Nelson Mota de Carvalho, Ana Raquel Madureira e Manuela Estevez Pintado ( Universidade Católica Portuguesa, Porto), “The potential of insects as food sources – a review”.

[2] Pubmed, 26 novembre 2022, Marta Ros-Baró, Violeida Sánchez-Socarrás, Maria Santos-Pagès, Anna Bach-Faig ( Open University of Catalonia, Barcellona ), e Alicia Aguilar-Martínez, “Consumers’ Acceptability and Perception of Edible Insects as an Emerging Protein Source”.

[3] Pubmed, 11 ottobre 2021, Arnold van Huis ( Wageningen University & Research, Wageningen, NL ) Birgit Rumpold ( Technische Universität Berlin ), Cassandra Maya, e Nanna Roos ( University of Copenhagen ), “Nutritional Qualities and Enhancement of Edible Insects”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *