Effetti collaterali? 245 morti dopo vaccino

vaccino-anticorona-covid

245 morti in tutta Europa. Sono tra gli effetti collaterali dopo l’iniezione del vaccino anti-Covid. Questo il dato, aggiornato al 23 gennaio scorso, che circola sulla stampa continentale grazie alla curiosità del giornale olandese RTL Nieuws [1].

La notizia, in Italia … non è una notizia.

Solo il quotidiano online Affari Italiani [2], infatti, ritiene corretto pubblicarla. Eppure si tratta di un dato ufficiale, pubblicato perfino dall’EMA, l’Agenzia Europea per il farmaco [3].

Per il ricercatore Bucci non possiamo dedurre che il vaccino uccida

La spiegazione di questo black-out informativo giunge grazie alla penna di Enrico Bucci, biologo e ricercatore, ed è pubblicata sul suo blog presente sul quotidiano Il Foglio [4]: « Centocinquantasei ultraottantenni morti in un mese ogni 10.000 sono grosso modo i morti che, tabelle Istat alla mano, ci si attende in Italia. Dunque, se vacciniamo 10.000 ultraottantenni, in un mese continueremo comunque a osservare tra i vaccinati quei morti, al netto delle inevitabili fluttuazioni statistiche; non per questo ne possiamo dedurre che il vaccino ha qualche effetto imprevisto, né per questo dobbiamo spaventarci ».

Per il dottor Bucci, la circostanza che tali ultra ottantenni muoiano a poche ore dall’iniezione dal vaccino è solo una coincidenza.

Tali calcoli statistici non sono stati però considerati quando gli ultra ottantenni, pure affetti da multi-patologie, decedevano dopo aver contratto anche il Covid-19.

Lì non valeva la coincidenza.

Lì si moriva solo e certamente di Coronavirus.

Per essere un tantino credibile, a Bucci sarebbe bastato scrivere che si tratta pur sempre di numeri piccoli, di effetti collaterali fatali ma statisticamente insignificanti e accettabili rispetto al beneficio del vaccino per la massa della popolazione.

Ma non l’ha scritto.

Effetti collaterali fatali dopo vaccino? Dagli 0 morti della Spagna agli 85 della Francia

Dato che sono curioso, ho cercato di disaggregare per Paese il dato dei 245 decessi ( al 23 gennaio ) post vaccino.

Nel campione individuato, ho rilevato una scarsa omogeneità statistica tra Paesi. Eppure, in tutta Europa stanno vaccinando le stesse categorie : medici, infermieri e ospiti delle RSA. L’esito percentuale avverso dell’iniezione dovrebbe essere quindi simile.

Qualcuno bara, allora? Qualcuno nasconde i morti post-vaccino ?

Esaminiamo alcuni esempi:

  • Spagna : 1.100.000 dosi iniettate e 0 morti dichiarati (!!) ma solo 8 casi di anafilassi ( dati al 24 gennaio 2021 [5] );
  • Italia : 1.590.000 dosi iniettate e 13 morti dichiarati, ovvero 0,81 decessi/100.000 dosi ( dati al 26 gennaio 2021 [6] );
  • Francia : 1.960.000 dosi e 85 morti dichiarati, ovvero 4,33 decessi/100.000 dosi ( dati al 4 febbraio 2021 [7] );
  • Belgio : 351.000 dosi e 26 morti dichiarati, ovvero 7,40 decessi/100.000 dosi ( dati al 3 febbraio 2021 [8] );
  • Svezia : 226.000 dosi e 42 morti dichiarati, ovvero 18,5 decessi/100.000 dosi ( dati al 27 gennaio 2021 [9] [10]).
  • Norvegia : 179.000 dosi e 82 morti dichiarati, ovvero 45,8 decessi/100.000 dosi ( dati al 9 febbraio 2021 [11] ).

Perché in Scandinavia l’effetto fatale del vaccino è considerevolmente più alto che in Italia e Spagna ?

Dall’Italia il 44% delle segnalazioni in Europa di effetti collaterali del vaccino

I dati italiani appaiono sottodimensionati anche avuta evidenza dell’estrema attenzione che l’Italia pone nel segnalare, invece, all’EMA gli effetti collaterali lievi. Il 44% di tutte le segnalazioni europee proviene proprio dal nostro Paese ( 19.979 su 54.828, al 13 febbraio 2021 [12] ).

L’Italia vince per distacco questa particolare classifica davanti alla Spagna ( solo il 9% di segnalazioni sul totale, ovvero 3.939 in numero assoluto ) ed alla Francia ( 5%, 3.592 segnalazioni ).

In riferimento invece agli altri Paesi prima citati, solo l’1% ciascuno delle segnalazioni di effetti collaterali giungono dalla Svezia ( 865 segnalazioni ), dal Belgio ( 694 ) e dalla Norvegia ( 597 ).

Eppure in tutti i finora citati Paesi la vaccinazione prosegue in maniera percentualmente sovrapponibile rispetto al numero degli abitanti, secondo i dati del sito web Ourworldindata [13].

Verrebbe da dire che, in Italia, i morti post vaccino siano conteggiati tra quelli “con” Covid. Ma sarebbe una battuta troppo facile e cattiva.

Fonti e Note:

[1] RTL Nieuws, 23 gennaio 2021, “16.000 mensen gemeld met mogelijke bijwerkingen van coronavaccins in Europa”.

[2] Affari Italiani, 25 gennaio 2021, “Covid, 245 morti in Europa dopo il vaccino: “Eventi avversi”. Il documento EMA”.

[3] EMA,COVID-19 MRNA VACCINE PFIZER-BIONTECH (TOZINAMERAN) –Number of fatal cases”, scarica qui : EMA-COVID-19-Number of fatal cases (PDF, ENG).

[4] Il Foglio, 19 gennaio 2021, “Chi urla “morto dopo il vaccino!” dovrebbe prima dimostrare il nesso di causalità”.

[5] Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios, 9 febbraio 2021, “2º Informe de Farmacovigilancia sobre Vacunas COVID-19”.

Gli spagnoli, nel rapporto, tengono a precisare che l’esame dei loro dati di farmacovigilanza è totalmente inutile (!!): « La segnalazione di eventi avversi non è uno strumento che può essere utilizzato per stimare la frequenza di insorgenza di reazioni avverse nelle persone vaccinate, poiché non è una raccolta sistematica di dati e, come già detto, questi eventi non sono necessariamente legati alla vaccinazione. Non è quindi utile per fare confronti sulla sicurezza dei diversi vaccini ».

Farmacovigilanza -Spagna

[6] Fronteampio, 12 febbraio 2021, “AIFA: In un mese, 13 decessi post-vaccino”.

[7] ANSM, 11 febbraio 2021, “Point de situation sur la surveillance des vaccins contre la COVID-19”. Il rapporto francese è abbastanza dettagliato, e settimanale, non mensile come l’italiano, suggeriamo una lettura: COVID-19-Vaccins_Rapport-hebdomadaire (PDF, FRA).

[8] AFMPS, 11 febbraio 2021, “Coronavirus : aperçu hebdomadaire des effets indésirables des vaccins contre la COVID-19 du 11 février 2021”.

[9] NyaTider, 28 gennaio 2021, “42 rapporterade dödsfall efter vaccinering”.

[10] Läkemedelsverket, 16 febbraio 2021, “Inrapporterade misstänkta biverkningar – coronavacciner”.

[11] Legemiddelverket, 9 febbraio 2021, “Reported suspected adverse reactions of covid-19 vaccines”.

[12] EMA, 13 febbraio 2021, “Number of individual cases by Age Group”.

[13] Ourworldindata, “Cumulative COVID-19 vaccination doses administered per 100 people”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. silvia ha detto:

    ho 51 Aanni compiuti e non faro’ mai il vaccino piu’ ne fate pubblicità piu’ non lo faccio

  2. Rigel ha detto:

    Non credo in questo vacino qualunque sia , troppa ignoranza tra i produttori di queste “pozioni magiche” e solo un colossale “mala affare” dove ci guadagnano i soliti farabutti che peraltro ci governato imponendoci delle. Loro scelte scellerate, che tutto hanno tranne che la difesa delle classi più deboli sono dispiaciuto .

  3. Insomma, mai confondere le cause con le conseguenze…
    e, soprattutto, Mai usar le cause per combatterne le conseguenze…
    Fanno la stessa cosa da 70 anni coi pesticidi in agricoltura e piante ed animali si ammalano sempre più…
    Fermate le Iniezioni Letali “Vaccinali” !!!
    E portate i criminali Farmaceutici in Tribunale…

    (video raccomandato)
    VERSO UNA NUOVA NORIMBERGA…
    Liberarsi delle industrie agrochimiche e nazionalizzare le farmaceutiche… altrimenti saranno loro a liberarsi di noi.

    LA VERITA’ SUGLI OGM DENTRO I “VACCINI” (e nel nostro cibo)
    Le tre fasi dell’esperimento di massa… induzione alla depopolazione?

    1. Effetti acuti immediati, letali o debilitanti
    2. Nel breve termine… Immunità depressa e sviluppo di nuovi patogeni e reazioni virali
    3. Nel lungo termine… Auto-immunita e malattie prioniche, da proteine impazzite (come la “mucca pazza”… derivante anche dai mangimi ogm)

    IL CAOS BIOLOGICO INDOTTO
    intervista a una ricercatrice spagnola con traduzione:

    https://rumble.com/vean9v-la-verita-sui-vaccini.html?fbclid=IwAR3s3ckYSuincoIAGBVJVrF9cckc_B0-SKKC0PexctPUwIQkS2XIFmQWfGQ

    Nota
    Vaccinarsi dai covid serve solo a stimolare più velocemente nuovi ceppi di virus
    in modo da creare la necessità di nuovi vaccini…
    E’ il cervello Umano che si è influenzato…
    sto covid attacca dentro la mente…
    mobilitando la paura…
    ovvero l’esatto contrario dell’Amore….
    che distrugge anche la possibilità di amare degli altri
    chi ha paura non può essere amato…
    e nemmeno ama se stesso
    chi ha paura è quasi morto
    e aspetta solo il “colpo di grazia”…
    …un’iniezione letale.

  4. Gloria Elizabeth Iriarte Cruz ha detto:

    Qualche gruppo anti vacuno in italia? Come posos rifiutarmi di vaccinarmi in Italia? C’e qualche azione per Amparo o qualcosa di símile?

  5. Natale Salvo ha detto:

    Buonasera Gloria, rispondo alle tue domande. 1) Su Telegram ci sono tanti gruppi anti-vaccino ( ad esempio: https://t.me/no_vaccino ) Io ti suggerisco di seguire questo sito web iscrivendoti alla newsletter. https://www.fronteampio.it/newsletter/ Così tu sarai aggiornata. 2) Si, in questo momento il vaccino non è obbligatorio. In molti lo hanno rifiutato. Esiste solo una proposta di legge per obbligare i sanitari ( medici e infermieri ). 3) No, nessun “Amparo” per i cittadini. Solo i Tribunali possono rivolgersi alla Corte Costituzionale. Al momento dobbiamo stare uniti e aspettare cosa succede. Per ora stai calma. Anch’io ho ansia. Ma dobbiamo stare calmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *