Francia: in 114.000 contro vaccino e pass “nazista”

vaccino-virus-massmedia

Al grido “Libertà” e “Macron dittatore”, da nord a sud della Francia, in 136 diverse manifestazioni, « quasi 114.000 persone hanno manifestato sabato, secondo il ministero degli interni, contro l’estensione del pass sanitario o la vaccinazione obbligatoria per gli operatori sanitari [e le badanti, NdR], misure annunciate cinque giorni fa dal presidente francese ».

In almeno 18.000 si contavano i manifestanti a Parigi, mentre altre, tra l’altro, si sono svolte da Marsiglia a Lille e da Montpellier a Nizza, da Nancy a Metz, da Strasburgo a Digione, da Lione a Clermond-Ferrand, da Perpignan a Valence.

I cartelli della marcia recitavano anche « “No al lasciapassare nazista”, “Finta pandemia, vera dittatura” o Io non sono un codice QR” », secondo France24 [1].

In alcune città la Prefettura vieta le manifestazioni e compie arresti

Manifestazione anche a Bordeaux, dove la prefettura aveva emesso un divieto di manifestazioni nel centro della città. Sprezzanti del divieto, 1.200 persone, manifestanti hanno bloccato il traffico di tram e auto in alcuni luoghi.

A Digione, la polizia ha usato gas lacrimogeni contro i manifestanti.

Manifestazione vietata anche a Lione e 9 arresti tra il migliaio di manifestanti.

Francia: i manifestanti chiedono più test gratuiti ma nessun obbligo e limitazione alla circolazione

« Abbiamo dei dubbi sui vaccini contro il Covid, non è che pensiamo che la Terra sia piatta ma non conosciamo gli effetti a lungo termine di questi vaccini raffazzonati in fretta e furia che Macron vuole imporci », ha sostenuto una manifestante, secondo quanto riporta France24 [1].

Si sono contestate anche « “le pecore” che vengono vaccinate, la “cattiva informazione” data secondo loro in televisione », aggiunge il giornale.

Le Figaro [2], ha riportato altre frasi dichiarazioni dei manifestanti: « Non siamo affatto anti-vaccini. Vogliamo solo che tutti abbiano la libertà di essere vaccinati o meno. I test PCR possono essere sufficienti e poi dovrebbero essere lasciati liberi » ed anche « No alla vaccinazione obbligatoria. La libertà di vaccinazione è un diritto. Non toccate i nostri bambini ».

In Italia, in maniera scandalosa, censura la stampa la notizia

In merito al concetto di “Libertà”, che comprende anche quello di informazione libera e completa, interessante rilevare che alle 20:50 di sabato alcuna notizia delle manifestazioni era riportato dalla stampa italiana:

  • nessuna pubblicazione su Tgcom.24 di Mediaset,
  • niente sulla Home di Repubblica ( che scrive “Francia, No Vax in piazza contro il pass sanitario di Macron” nella pagina interna del sito dedicata agli Esteri ),
  • poche righe all’interno di altro articolo sul Corriere,
  • niente ancora sul sito web del TG1.

Se non è censura, se non è voglia di manipolare l’informazione, poco ci manca.

Fonti e Note:

[1] France24, 17 luglio 2021, “Covid-19 : près de 114 000 manifestants contre la dictature sanitaire en France”.

[2] Le Figaro, 17 luglio 2021, “Covid-19: des milliers de manifestants dans la rue contre le passe sanitaire”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *