Il Blog Fronte Ampio nel 2024: Un Anno di Transizione

stampa-

Nel 2024, il blog Fronte Ampio ha registrato circa 21.100 visitatori, segnando un calo di circa 2.000 utenti (-9%) rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, alcuni dati positivi emergono, soprattutto dal traffico proveniente da Google, che rimane il principale motore di accesso al sito.

I principali canali di traffico

  • Google: circa 11.300 visitatori, in leggera crescita rispetto ai 10.700 dell’anno precedente.
  • Facebook: circa 500 visitatori, nonostante il blog non pubblichi più attivamente post su questa piattaforma.
  • Wikipedia: circa 200 visitatori.
  • Pressenza (124) e Comedonchisciotte: oltre 100 visitatori ciascuno.
  • Altri referrer di rilievo includono Sinistra Libertaria (50 accessi), Agoravox (40 accessi), Twitter (76 accessi), L’Antidiplomatico e Google News.

Per nulla, in termini di accesso, hanno inciso le nuove collaborazioni con Pane-rose (3 accessi), Informazione, Giro di Vite (2 accessi ciascuno).

Il calo delle visite: una questione di pubblicazioni

Il lieve calo di traffico è attribuibile principalmente alla riduzione del numero di articoli pubblicati. Nel corso dell’anno, il blog ha prodotto:

  • 91 articoli nel primo quadrimestre,
  • 27 articoli nel secondo,
  • 21 articoli nel terzo.

Credibilità e metriche

Il calo delle pubblicazioni ha avuto un impatto anche sull’indice di credibilità del blog, misurato da Ahref, che è sceso da 13 a 11 nel 2024, con un calo da 400 a 292 dei link da altri siti web.

Gli articoli più letti

Il blog ha visto un particolare interesse per la categoria “Interni / Politica”, con i seguenti articoli in evidenza:

Questi dati testimoniano l’interesse dei lettori per notizie legate all’area comunista, spesso emarginata dai media mainstream.

Anche altri articoli hanno ricevuto una buona accoglienza:

Altre categorie di interesse

Memoria storica e altre segnalazioni

Tra i contributi significativi, l’articolo La storia della Katër i Radës: il blocco navale di Prodi, dedicato alla tragedia che causò la morte di oltre cento migranti nel Mar Adriatico, ha raccolto 256 letture.

Un esperimento con notizie positive

Sul finire dell’anno, il blog ha introdotto una nuova linea editoriale, pubblicando alcuni articoli che raccontano notizie positive o storie che danno speranza. Questa sperimentazione nasce dalla volontà di contrastare il senso di scoraggiamento che può derivare dalla presenza di notizie prevalentemente negative. Il riscontro dei lettori è stato contenuto ma incoraggiante ( ad esempio, “Il Belgio legalizza i sex worker” ha ottenuto 44 letture), e per il 2025 si intende proseguire con questa linea, integrando nella programmazione contenuti capaci di ispirare e promuovere una visione più ottimistica.

Conclusioni e prospettive

Il 2024 si chiude con un bilancio in chiaroscuro per Fronte Ampio. Nonostante il calo di visitatori, l’interesse per i temi trattati rimane solido, con un focus su politica, diritti e salute. Per il 2025, l’obiettivo sarà garantire una maggiore regolarità nelle pubblicazioni, ampliare l’offerta di contenuti positivi e rafforzare la visibilità del blog, migliorando sia il traffico che gli indici di credibilità.

Unisciti alla conversazione …

Hai idee o esperienze da condividere su questo argomento? Il tuo punto di vista è unico e importante. Condividilo nell’area commenti più giù e aiutaci a vedere le cose da una nuova angolazione.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *