Il giurista Mattei: obbligo vaccinale incostituzionale

giustizia

« La Corte Costituzionale indica in due successive sentenze l’ammissibilità costituzionale dell’obbligo solo in presenza di una legge formale che lo preveda ». Il giurista Ugo Mattei così risponde [1] al monito del presidente della repubblica Sergio Mattarella [2] che ha appena invitato i cittadini a vaccinarsi tutti per “dovere civico”.

Ma non solo.

Mattei spiega che, per essere legittimo l’obbligo, questo deve garantire « certa beneficità per i terzi nonché di un beneficio indiretto anche per chi riceve il vaccino ».

Per il giurista Mattei « tutto ciò è assente in fase sperimentale per definizione in quanto non abbiamo né dati scientifici né sociali certi su cui basare la scelta ».

In merito poi alla responsabilità sociale tanto reclamata dal presidente per sostenere la campagna di vaccinazione, Ugo Mattei replica: « chi si vaccina lo fa convinto di proteggere se stesso e la sua scelta non impatta minimamente il prossimo. In questo senso è scelta personalissima da rispettarsi sempre ma non da incensare come fosse un atto generoso ».

L’eventuale obbligo vaccinale violerebbe il diritto di cura, secondo Mattei, ovvero quello di optare tra la vaccinazione e le cure mirate e tempestive in caso di contagio.

Che fare quindi in caso di obbligo vaccinale, ad esempio per il personale docente?

A questa domanda della giornalista il giurista non può che rispondere: « l’art. 24 della Costituzione consente a tutti di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti soggettivi ed interessi legittimi. Questa è la via da intraprendere. Cosa che già sta avvenendo. Iniziano ad arrivare le prime sospensive ».

Fonti e Note:

[1] L’Antidiplomatico, 22 luglio 2021, “Prof. Ugo Mattei all’AD: Questa è la via da intraprendere per proteggersi dal ‘Green Pass’“.

[2] FronteAmpio, 28 luglio 2021, “L’incoerente appello alla vaccinazione di Mattarella”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *