Il Lucca Comics da boicottare perché Lucca è nera

“E’ scoppiato il casino sul patrocinio di Israele a Lucca Comics and Games, con l’annuncio da parte di Zerocalcare che non parteciperà alla manifestazione”.

Anche questa è una delle conseguenze del conflitto tra Israele e Palestina e che si “gioca” anche nel campo della propaganda.

La notizia, tuttavia, ha permesso di dare un risalto nazionale ad una questione più ampia: Lucca, da un po’ di tempo, è una città “nera”. Di questa informazione dobbiamo ringraziare Valeria Renzi che raccoglie molti dettagli sul proprio blog [1].

« Negli scorsi giorni si è parlato della città toscana perché il consiglio comunale, tra gli sberleffi dei consiglieri di maggioranza, ha rifiutato di intitolare una via al fu presidente della Repubblica Sandro Pertini », ci ricorda sempre la Valeri.

Lucca “nera”: dagli ultras di estrema destra a Casa Pound

Poi però la blogger ci racconta del « gruppo di ultras di estrema destra Bulldog 1998 », « tutti ragazzi della “Lucca bene”, figli di professionisti per lo più ».

Che qui « CasaPound nel 2017 ottiene l’8.2% con l’elezione di due consiglieri (Fabio Barsanti e Lorenzo del Barga), diventando la terza forza politica in città. È, insieme a quello di Bolzano e di Ostia, il risultato elettorale più significativo raggiunto dal movimento neofascista ».

Che oggi, nascosto neanche poi tanto dietro la lista civica “Difendere Lucca”, questo stesso gruppo « continua a raccogliere consensi, con il 9,2% dei voti risulta determinante per far vincere al ballottaggio l’attuale sindaco Mario Pardini. Difendere Lucca conquista in tutto due assessori e tre consiglieri ». In particolare, l’ex consigliere di Casa Pound Fabio Barsanti è oggi assessore di Pardini.

Insomma anche Lucca si veicolano le “campagne d’odio”.

E, infine, che, tramite la società Lucca Crea Srl di cui era presidente e oggi s’è fusa con Lucca Polo Fiere e Congressi, « lo stesso Pardini ha il compito di gestire l’appuntamento che è uno dei festival più grandi d’Italia », proprio Lucca Comics & Games.

Insomma, per disertare il Lucca Comics i motivi abbondavano ancora prima della sponsorizzazione dell’ambasciata di Israele.

Fonti e Note:

Credits: Foto di Erik Mclean su Unsplash

[1] Blog S’è Destra su Substack, 29 ottobre 2023, Valeria Renzi, “L’anima nera di Lucca”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *