Il prof. Biuso denuncia impulsi autoritari del regime

Sono sempre di più gli esponenti del mondo della cultura che si espongono contro il regime Draghi, assumendosi tutti i relativi conseguenti rischi di ritorsione: assieme a Cacciari e Agamben, c’è anche Alberto Giovanni Biuso.

Biuso, professore ordinario di filosofia teoretica al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e saggista, ha appena pubblicato sul proprio blog [1] la propria sintetica ma incisiva disamina della situazione.

Il prof. Biuso: in una società decente esiste la libertà di scelta

Sostiene Biuso come sia « in atto una forma di totalitarismo nuova ma dai caratteri ancora fortemente novecenteschi: informazione sottoposta ai governi, discriminazione simbolica e prassica nei confronti di categorie ben identificate di cittadini dei quali si decreta la morte sociale (apartheid), violenza psicologica, minacce e insulti verso chi non è d’accordo con alcune decisioni delle autorità in carica ».

Il professor Biuso punta dritto all’attualità: « nello specifico, una società decente sarebbe quella nella quale chi vuole si vaccina e chi non vuole non lo fa, data anche la grande incertezza scientifica che involve la questione. E invece no: gli impulsi profondamente autoritari dei singoli e delle collettività (si possono in questo senso anche chiamare «fascisti») portano a dire, a volere, a gridare: “obblighiamoli!” ».

Biuso: la pallina sul piano inclinato s’è messa in moto, si schienterà

Per l’accademico catanese, la situazione sta imboccando una strada senza uscita: « gli eventi umani, i fatti sociali, le strutture politiche sono guidate, tra le altre, da una dinamica che possiamo chiamare piano inclinato: una volta che la pallina è messa in moto, essa acquista nel tempo e nello spazio velocità, sino a non poter più essere fermata e, alla fine, a schiantarsi ».

Fanatismo e oscurantismo, secondo il prof. Alberto Giovanni Biuso, stanno trasformando dei cittadini in « dei reietti, dei paria, dei negri, ebrei, comunisti ».

La colpa di quanto accade non è solo del regime Draghi, naturalmente.

Le colpe sono da condividere con « l’istinto gregario (la servitù volontaria) [delle persone]; il terrorismo di giornali e televisione (infodemia); e ciò che Friedrich Dürrenmatt definisce “la terribile stupidità del mondo” ».

L’attenta analisi del filosofo, però, non fornisce una soluzione; per Biuso sembra che il movimento della pallina sul piano inclinato sia oramai inarrestabile.

Fonti e Note:

Credits: Photo by Norbert Kundrak on Unsplash

[1] Biuso, 18 luglio 2021, “Il Piano inclinato”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *