Kleinwaechter, Consiglio d’Europa: sui vaccini, poca fiducia nei governi
Per Norbert Kleinwaechter non ci sono certezze in merito alla campagna di vaccinazione di massa contro il Covid: « Non sappiamo se le persone che hanno ricevuto il vaccino COVID-19 sono effettivamente immuni dopo. Non sappiamo ancora fino a che punto continueranno ad essere contagiose, e non sappiamo quali effetti a lungo termine aspettarsi. Dobbiamo ammettere che a volte speriamo davvero più di quanto sappiamo ».
Kleinwaechter, docente e vicepresidente del gruppo parlamentare dell’AfD, il partito della destra tedesca, è stato conciso ma incisivo nel suo intervento giovedì scorso 27 gennaio nella plenaria del Consiglio d’Europa.
« Ci sono davvero tre premesse che dobbiamo sempre tenere a mente – ha spiegato dopo:
- Primo: non ci deve essere una costrizione a vaccinare in nessun momento. Né una esplicita – penso che sia ovvio – né una implicita, come la pressione sociale;
- In secondo luogo, ci deve essere piena trasparenza ».
- Ultimo ma non meno importante, la libertà e la responsabilità personale dei cittadini deve essere sempre rispettata ».
Norbert Kleinwaechter (AfD): la democrazia presuppone un uomo informato e che autodetermina le proprie scelte
« La democrazia, che – secondo il deputato Norbert Kleinwaechter – si basa sui valori dell’illuminismo, che a sua volta presuppone un libero cittadino autoresponsabile che sia informato e che possa quindi esprimere con fiducia il suo voto al potere legislativo ».
Il parlamentare tedesco ha poi sottolineato enfatizzato : « la relatrice ha detto una frase molto bella e memorabile nel suo intervento di poco fa: la contrainte est l’arme des faibles – la coercizione è l’arma dei deboli. Se guardiamo l’estensione delle costrizioni, i divieti delle cose che le persone non possono fare, allora possiamo concludere che i governi sono attualmente molto deboli o agiscono in modo molto debole. Molte persone non hanno più fiducia nei governi. Non si fidano del loro governo ».
–
Fonte e Note:
[1] Consiglio d’Europa, intervento Norbert Kleinwaechter del 27 gennaio 2022 nel “Debate: Covid-19 vaccines: ethical, legal and practical considerations”.
Commenti più recenti