La “nuova” droga del protossido d’azoto
Nei paesi francofoni è stato lanciato l’allarme da diversi mesi : tra i giovani è in voga di aspirare il protossido d’azoto puro.
Si tratta di una sostanza facile da reperire, perché le cartucce di protossido d’azoto sono vendute nei supermercati o su internet, su Amazon ad esempio. Basta cercare le piccole cartucce di ricarica per i sifoni di panna montata.
Protossido d’Azoto: meno d’un euro per rilassarsi e ridere con gli amici
Ogni mini-bomboletta da otto grammi costa circa un euro e, opportunamente aspirata dopo il travaso in un palloncino, assicura uno-due minuti di eccitazione ed euforia.
Sono in vendita, altresì, a meno di sette euro, dei cracker multiuso che ne agevolano l’utilizzo. Per i più pigri, esistono perfino dei siti web, in Francia, che vendono il pacco libertà completo : cartucce, palloncini e cracker.
Il problema nasce dal fatto che chi le usa non si accontenta e inizia ad inalare la sostanza reiteratamente e sempre più spesso per prolungarne l’effetto.
L’allarme per un prodotto ritenuto innocuo se usato correttamente
Le conseguenze:
- quelle visibili, decine di cartucce argentate usate sparse per le strade,
- quelle invisibili, i disturbi neurologici per il consumatore.
Si inizia con le vertigini, si passa al mal di testa, ai tremori, al formicolio, alle contrazioni involontarie, e, via via, si può giungere agli avvelenamenti o agli arresti cardio-respiratori.
Il gas esilarante è una vera e propria droga, perché causa dipendenza e le stesse problematiche per la salute. Il fatto, tuttavia, che venga venduto come prodotto accessorio all’alimentazione fa credere che sia innocuo.
D’altro canto è usato – ma in miscela al 50% con l’ossigeno – anche in medicina, particolarmente in odontoiatria, come sedativo e anti-dolorifico [vedi il video finale].
Da più parti si chiede un intervento legislativo per limitarne l’uso e la facilità d’accesso. In Francia, ad esempio, è in corso di approvazione una legge che ne vieta la vendita ai minori.
Commenti più recenti