La Sinistra proverà a costruire un’Unione Popolare

Paolo-Ferrero-La-Sinistra

In Italia, la Sinistra riproverà, tramite un nuovo progetto denominato “Unione Popolare“, a « conquistare la fiducia popolare ». Una necessità questa perché « la situazione sociale è drammaticamente aggravata e in cui la guerra sta facendo precipitare i livelli di vita di milioni di persone ».

L’analisi politica [1] di Paolo Ferrero, già segretario di Rifondazione Comunista, è sempre puntuale.

Dal fallimento di Rifondazione la lezione per Unione Popolare

Una riflessione che parte da un’onesta ammissione: Nel 2006-2008, col governo Prodi II, « Rifondazione […] fallì nel tentativo di condizionare il centro sinistra: … non riuscimmo ad imporre una svolta su nessun punto decisivo. Su questa base vi fu la crisi della sinistra radicale ».

Da questa autocritica, per Ferrero, il risultato dell’analisi non può che:

  • prendere atto della necessità di « costruire una forza alternativa » al centro sinistra: l’idea di poter condizionare il centro sinistra è, infatti, solo « un’illusione »;
  • prendere atto che la forza parlamentare non è sufficiente per cambiare: serve il « radicamento nella società ».

Unione Popolare: pacifismo, ecologia, anti-razzismo, salario minimo

Conseguentemente, Paolo Ferrero, sostiene « un percorso politico di costruzione di un’Unione Popolare, a partire da un appello contro la guerra e il liberismo ».

In proposito, Potere al Popolo precisa [2] che « la decisione del governo e della maggioranza del Parlamento di condurre l’Italia in guerra, attraverso l’invio di armi, … [ ha fatto precipitare l’Italia in ] un’economia di guerra che porta a un aumento dei prezzi, che rende ancora più ingiusta la nostra società, favorendo la speculazione e gli affari di pochi contro i molti ».

In merito poi al percorso politico di “Unione Popolare”, Potere al Popolo [2] ribadisce la necessità che i suoi contenuti non prescindano dallo schierarsi, tra l’altro, a favore di « una vera transizione ecologica e una reale lotta al riscaldamento climatico » e contro « il razzismo, lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici, l’aumento delle spese militari, le mafie, la corruzione ».

Fonti e Note:

[1] Rifondazione, 11 luglio 2022, “Nasce Unione Popolare e il patto con i cittadini parte dal conflitto sociale”.

[2] Potere al Popolo, 5 luglio 2022, “Verso l’Unione Popolare”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *