L’Unità chiede le dimissioni della Schlein!

Elly-Schlein

Con un editoriale firmato dal direttore de L’Unità Piero Sansonetti, il giornale dichiara che « è sparita la sinistra » e che « il tempo [della Schlein] è scaduto » [1] e che la segretaria del Partito Democratico deve restituire il partito, in altre parole dimettersi.

« Elly Schlein è la segretario del partito da otto mesi – scrive Sansonetti nella prima pagina de L’Unità di oggi -. Finora la sua segreteria non ha prodotto nulla. Il PD oggi è un partito fantasma, non esiste ».

« L’unica battaglia che ha combattuto, e perso prosegue il direttore del quotidiano –, è quella per il salario minimo. Che poi non è stata un’iniziativa del PD. Il PD si è limitato ad accodarsi ai 5 stelle e lo ha fatto in modo confuso e fallimentare ».

Ma la frecciata più grande alla segretaria del Partito Democratico Sansonetti la riserva all’attualità della Palestina. Il genocidio in corso ad opera dello stato di Israele.

« Se ne discute ovunque. In tutte le grandi città dell’Occidente si sono svolte grandissime manifestazioni. L’ONU è intervenuta molte volte per chiedere il cessate il fuoco », spiega il direttore dell’Unità.

« Di fronte a tutto questo il PD ha scelto la sua linea: il silenzio. Silenzio assoluto ».

Secondo Piero Sansonetti, il Partito Democratico, sotto la segreteria di Elly Schlein è « ridotto a una ameba ».

Affermazioni pesanti, difronte le quali, è lecito credere a questo punto, la Schlein, qualcosa a metà tra un manichino propagandistico e un ostaggio del destro suo presidente Stefano Bonaccini, risulterà ancora una volta incapace di rispondere.

Non sarà la manifestazione “per un futuro più giusto” indetta per l’11 novembre a piazza del Popolo Roma [2] – coi soliti noti bus di pensionati CGIL in gita per riempire lo spazio – a poter rimettere in rotta una imbarcazione che procede senza bussola.

Fonti e Note:

[1] L’Unità, 7 novembre 2023, Piero Sansonetti, “Schlein non ha storia ed esperienza, è incapace di esprimere una linea politica: si faccia da parte”.

[2] Partito Democratico, 2 novembre 2023, “Schlein: PD in piazza per pace e salari. Premierato pericolo per l’Italia”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *