Ma cosa vuole “Ultima Generazione”?
« Interrompere la riapertura delle centrali a carbone dismesse e di cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale; procedere a un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20GW ».
Queste, in definitiva, le richieste del movimento “Ultima Generazione” al governo [1].
Richieste che, per sostenere le quali, i suoi seguaci si sono distinti in una serie di eclatanti azioni, spesso imbrattamenti di immobili, difesi dalla “sinistra” e attaccati dalla destra che reclama punizioni esemplari.
Il ministro del regime: pene più pesanti per “Ultima Generazione”
« Occorre un inasprimento delle norme sia con strumenti penali che di sicurezza, che tenga conto di queste situazioni che ultimamente sono all’ordine del giorno e sono gravissime », ha recentemente sostenuto [2] il ministro dell’interno Matteo Piantedosi.
Secondo la tesi gli “ecologisti” di “Ultima Generazione”, « avviare una reale transizione potrebbe far calare i prezzi [delle bollette] e creare migliaia di nuovi posti di lavoro per coloro che dovranno abbandonare lavori inquinanti e dovrebbero essere aiutati dal governo a trovare la soluzione migliore senza ulteriori compromessi ».
Cambio climatico e cambio di sistema economico vanno a braccetto
“Ultima Generazione” è consapevole, certo, che tali misure « sono solo un piccolo passo e un inizio rispetto a tutto quello che c’è da fare ». L’arresto del cambiamento climatico non è solo un problema di « decarbonizzazione dell’economia », o di immediata transizione verso fonti energetiche rinnovabili e con basse emissioni di CO².
Guido Della Casa – ex ingegnere Enel ed ambientalista -, come qui riportato, aveva anche altre idee.
Temi come il taglio delle produzioni di merci, contrasto all’ideologia consumista ed al trasporto privato, conversione alimentare vegana della popolazione e, ancor meno, il cambio del sistema economico con abbandono dell’economia di mercato a favore di quella programmata, non sembrano invece essere all’ordine del giorno del progetto di “Ultima Generazione”.
Noi crediamo che costoro sbagliano.
–
Fonte:
[1] Ultima Generazione, “Cosa chiediamo al Governo italiano”
[2] NanoPress, 16 gennaio 2023, “Piantedosi contro Ultima Generazione: Nuove norme”.
E’ tempo perso. La lotta o si fa con la rabbia in corpo o non si fa. Queste azioni ambigue lasciano il tempo che trovano, cioè zero.