Malta, Covid: Nonostante 83% vaccinati, terza dose per tutti

vaccino-anticorona-covid

Con l’83,36%, Malta è il secondo paese dell’Unione Europea con il maggiore indice di soggetti completamente vaccinati ( due dosi ) contro il coronavirus Covid-19 sull’intera popolazione. Davanti a lei solo il Portogallo ( oltre 87% ). In questa classifica, l’Italia è sesta ( 71,70% )*, dietro pure a Spagna, Danimarca e Belgio.

Ma l’isola mediterranea non ritiene che i suoi cittadini siano al sicuro.

E questo neanche dopo che, « a partire dal 1 ottobre 2021 per l’ingresso a Malta è necessaria la presentazione di un certificato EU COVID-19 che attesti il completamento, da almeno 14 giorni dall’ultima dose, del ciclo vaccinale contro il Covid-19, utilizzabile a partire dal 15mo giorno » [1].

Vale a dire, per l’ingresso a Malta, non è ammesso « il certificato verde UE generato a seguito di tampone negativo antigenico rapido o tampone molecolare PCR ».

Malta: il ministro Fearne lancia la “terza dose” per tutti

Nonostante queste limitazioni, « dopo aver rivelato che il paese ha registrato 40 nuovi casi di COVID-19, il più alto numero giornaliero in sei settimane, il ministro della Sanità Chris Fearne ha annunciato che Malta offrirà un’iniezione di richiamo per il COVID-19 a tutti coloro che hanno più di 12 anni » [2].

« Il vaccino è già stato somministrato agli ultrasettantenni e i piani per diffonderlo a insegnanti e operatori sanitari sono stati anticipati di una settimana, a partire da lunedì », precisa il ministro maltese.

« La decisione di iniziare a dare un richiamo – aggiunge – è stata quella giusta perché l’immunità sta calando e quindi il richiamo è cruciale ».

« Fearne – riporta il giornale Malta Today ha sottolineato che il numero di casi sta aumentando, con 298 casi attivi. Attualmente ci sono nove pazienti COVID-19 in cura in ospedale, compresi tre nell’unità di trattamento intensivo ».

Il ministro ha infine sottolineato che « i luoghi di lavoro rimangono “rischiosi” e ha detto che le maschere sono quindi “cruciali” ».

Insomma, per dirla in breve, i vaccini “funzionicchiano” …

Fonti e Note:

*Quando il governo italiano si vanta di percentuali di vaccinazione prossime all’84%, infatti, occorre considerare che intende sempre rispetto alla popolazione vaccinabile ( over 12 ).

[1] Viaggiare Sicuri, 25 ottobre 2021, Malta.

[2] Times Malta, 5 novembre 2021, “Malta to offer COVID-19 booster shots to everyone, Chris Fearne says”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *