Malta, Covid: Nonostante 83% vaccinati, terza dose per tutti
Con l’83,36%, Malta è il secondo paese dell’Unione Europea con il maggiore indice di soggetti completamente vaccinati ( due dosi ) contro il coronavirus Covid-19 sull’intera popolazione. Davanti a lei solo il Portogallo ( oltre 87% ). In questa classifica, l’Italia è sesta ( 71,70% )*, dietro pure a Spagna, Danimarca e Belgio.
Ma l’isola mediterranea non ritiene che i suoi cittadini siano al sicuro.
E questo neanche dopo che, « a partire dal 1 ottobre 2021 per l’ingresso a Malta è necessaria la presentazione di un certificato EU COVID-19 che attesti il completamento, da almeno 14 giorni dall’ultima dose, del ciclo vaccinale contro il Covid-19, utilizzabile a partire dal 15mo giorno » [1].
Vale a dire, per l’ingresso a Malta, non è ammesso « il certificato verde UE generato a seguito di tampone negativo antigenico rapido o tampone molecolare PCR ».
Malta: il ministro Fearne lancia la “terza dose” per tutti
Nonostante queste limitazioni, « dopo aver rivelato che il paese ha registrato 40 nuovi casi di COVID-19, il più alto numero giornaliero in sei settimane, il ministro della Sanità Chris Fearne ha annunciato che Malta offrirà un’iniezione di richiamo per il COVID-19 a tutti coloro che hanno più di 12 anni » [2].
« Il vaccino è già stato somministrato agli ultrasettantenni e i piani per diffonderlo a insegnanti e operatori sanitari sono stati anticipati di una settimana, a partire da lunedì », precisa il ministro maltese.
« La decisione di iniziare a dare un richiamo – aggiunge – è stata quella giusta perché l’immunità sta calando e quindi il richiamo è cruciale ».
« Fearne – riporta il giornale Malta Today – ha sottolineato che il numero di casi sta aumentando, con 298 casi attivi. Attualmente ci sono nove pazienti COVID-19 in cura in ospedale, compresi tre nell’unità di trattamento intensivo ».
Il ministro ha infine sottolineato che « i luoghi di lavoro rimangono “rischiosi” e ha detto che le maschere sono quindi “cruciali” ».
Insomma, per dirla in breve, i vaccini “funzionicchiano” …
–
Fonti e Note:
*Quando il governo italiano si vanta di percentuali di vaccinazione prossime all’84%, infatti, occorre considerare che intende sempre rispetto alla popolazione vaccinabile ( over 12 ).
[1] Viaggiare Sicuri, 25 ottobre 2021, Malta.
[2] Times Malta, 5 novembre 2021, “Malta to offer COVID-19 booster shots to everyone, Chris Fearne says”.
Commenti più recenti