Open, ennesima fake news: “siamo i più attendibili”
Con un evidente orgoglio, Open, il piccolo giornale online fondato da Enrico Mentana, ha annunciato di essere « il sito più attendibile in Italia » [1].
Il “sito più attendibile” annuncia di esserlo con un titolo che è, esso stesso, un’evidente fake news!
Né l’articolo – a firma di David Puente – né, tanto meno, la società NewsGuard che ha stilato la classifica, si arrischiano infatti a scrivere che Open sia il “sito più attendibile”.
Newsguard: Open il sito con più engagement (non più credibilità)
Ma spesso il lettore di questo giornale – che mediamente resta su questo sito appena 1 minuto e 17 secondi secondo i dati di SimilarWeb – si limita a scorrere i titoli della Home Page, quindi per il titolista di Open l’importante è pubblicare un titolo ad effetto!
L’articolo firmato dal noto David Puente infatti ammette che Open ha solo « la prima posizione come sito con il maggior engagement tra quelli che hanno ottenuto un punteggio pieno nell’analisi di Newsguard »
Cioè? Spiega bene NewsGuard cosa intende per più engagement: « il sito che ha più « Mi piace, condivisioni e commenti su Facebook e Twitter » davanti a Il Sole 24 ore, TPI, Varese News e Focus ( stranamente in classifica mancano i giornali più letti in Italia, Corriere e Repubblica ) [2].
NewsGuard aggiunge poi che ben « il 4,5% circa dei siti in lingua italiana ha ottenuto un punteggio pieno nell’analisi di NewsGuard ». Stiamo parlando quindi di decine di migliaia di siti web sui milioni di siti presenti nel nostro Paese!
In buona sostanza, la redazione di Open “confonde” dolosamente la questione dell’attendibilità – che NewsGuard riconosce a decine di migliaia di siti web ( il 4,5% dell’intero web ) – col fatto che ha una buona capacità di marketing sui social!
E da questo Open crea una notizia che è, di fatto, più fake del titolo che è esso stesso una colossale falsità. Una falsità che non è un errore, ma una scelta dolosa che si ripete già dallo scorso 2021.
L’Antidiplomatico: le classifiche di NewsGuard alterano algoritmi motori ricerca
E’ immaginabile quanto siano credibili le notizie di un giornale che, già solo per mera vanagloria, pubblica una tal fake news!
Una Fake News che però lascia l’amaro in bocca: « attraverso i suoi “bollini” a giornali e siti di informazione che vanno ad alterare gli algoritmi di browser, motori di ricerca e social con i quali “collabora” e che oggi rappresentano il filtro principale dell’informazione ai cittadini italiani », denuncia Alessandro Bianchi su L’Antidiplomatico [3].
–
Fonti e Note:
[1] Open, 28 dicembre 2022, David Puente, “Open, il sito più attendibile e con maggior engagement in Italia secondo il report annuale di NewsGuard”.
[2] NewsGuard, 28 dicembre 2022, “Special Report: Un bilancio del 2022”.
[3] L’Antidiplomatico, 28 dicembre 2022, “Alessandro Bianchi, Open “sito più attendibile del 2022”: a NewsGuard il premio bufala dell’anno al fotofinish”.
Commenti più recenti