PC, cambio della guardia: da Rizzo a Lombardo
Finisce (?) l’era di Marzo Rizzo alla guida del Partito Comunista da lui stesso fondato; inizia l’era di Alberto Lombardo.
Ne da annuncio il sito web del partito, con uno scarno comunicato [1] che non da conto delle motivazioni ma precisa che per Marzo Rizzo è pronta la carica di “presidente onorario”, con diritto a partecipare a tutte le Direzioni del partito, pur senza diritto di voto. La carica sarà inserita appositamente ex novo nello statuto.
Il comunicato precisa, altresì, che Salvatore Catello, già responsabile nazionale organizzazione del Partito, ricoprirà la carica di vice-segretario.
Rizzo, così, potrà tenere il piede in due scarpe, quella del Partito Comunista e quello della nuova area sovranista da lui fondata ( “Democrazia Sovrana e Popolare” ) e che, assieme a Francesco Toscano, è a sua volta costituente di “Ancora Italia Sovrana e Popolare” soggetto succeduto alla disciolta “Italia Sovrana e Popolare” [2].
Marco Rizzo non ha commentato la notizia sui social.
Per il Partito Comunista non cambia la strategia politica
Non si tratta di un cambio traumatico, tuttavia, per il Partito Comunista.
Il professor Alberto Lombardo, docente all’Università di Palermo, di Rizzo condivide la recente linea politica.
Lombardo, ad esempio, ha di recente partecipato, come docente universitario, ad una recente iniziativa romana di “Democrazia Sovrana e Popolare” [3] e Lombardo già nello scorso ottobre, dichiarava esplicitamente insufficiente « sventolare le proprie gloriose bandiere » [4].
–
Fonti e Note:
[1] Partito Comunista, 21 gennaio 2023.
[2] FronteAmpio, 31 dicembre 2022, “Muore Italia Sovrana, nasce Ancora Italia Sovrana!”.
[3] Ancora Italia Sovrana Popolare, “Report Comitato scientifico organizzato da Democrazia Sovrana Popolare sabato 14 gennaio a Roma presso la Sala Ovidio”.
[4] La Riscossa.info, 30 ottobre 2022, “Intervento di Alberto Lombardo per il Partito Comunista al Solidnet Meeting a L’Havana | 27-29 Ottobre 2022”.
Se non cambia la strategia non sono comunisti.
Politica…Non mi ritrovo in queste povere proposte di S X !