Realizza il tuo sito Web con i CMS
Oggi realizzare un sito Web, un blog, vuol dire utilizzare un CMS.
La sigla CMS è formata dalle iniziali di “Content Management System”, che tradotto dall’inglese significa “Sistema di Gestione dei Contenuti”.
Un CMS Open Source è scaricabile dalla Rete in forma gratuita e installabile in pochi minuti nel proprio spazio Web, senza grandi difficoltà e senza necessitare di particolari conoscenze informatiche.
Un CMS è un’interfaccia grazie alla quale puoi creare un sito web senza bisogno di saper programmare. È un software che auto installa un sito web già pronto: tu dovrai solo personalizzarlo secondo le tue esigenze!
Questo significa che una volta che hai scelto il template, devi preoccuparti solamente d’inserire i contenuti. Non avrai problemi di formattazione della grafica del tuo sito web!
Questo è il vero punto di forza dei CMS: definisci una volta per tutte l’estetica del sito e i servizi (plugin) indispensabili (e, volendo, anche solo per questo puoi servirti un consulente esterno) e poi basta! Devi pensare solo a inserire articoli e pagine.
Un CMS – i più diffusi sono WordPress, Joomla e Drupal – presenta sempre due interfacce.
La prima (denominata Back-End) riguarda tutto il complesso sistema di pannelli che compongono l’area riservata ad accesso esclusivo del webmaster o del proprietario del sito.
Questa interfaccia è la plancia di comando di tutto il sistema. Può essere più o meno complessa a seconda delle funzioni a cui il sito è destinato.
Ad esempio, il CMS che governa un semplice sito vetrina d’un professionista, potrebbe avere solo:
- i pannelli che permettono la creazione, la modifica e la cancellazione delle pagine;
- un’area di upload per immagini e documenti;
- alcuni semplici strumenti per la gestione della password d’accesso.
La seconda interfaccia (denominata Front-End) è rappresentata dal sito pubblico e visibile ai navigatori. Comprende le pagine informative, più o meno arricchite d’immagini, video ecc.
Commenti più recenti