Salario Minimo, la Sinistra: c’è una proposta di legge

sinistra-unita

« Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa ».

Questo è l’articolo 36 della Costituzione italiana.

Non c’è mai stata, però, una legge che stabilisca quale sia questa retribuzione « sufficiente ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa ».

Salario Minimo, Potere al Popolo: 10 euro lorde + 13a e TFR

Una posizione forte sul “salario minimo” è quella di Potere al Popolo [1]:

« In Italia si lavora tanto e si guadagna poco. Ora basta! E’ ora che in Italia si introduca una legge sul salario minimo di almeno 10 euro lordi l’ora! Il salario minimo è una misura di civiltà, un argine all’aumento del costo della vita e un’urgenza per milioni di persone! La nostra proposta per un salario minimo di #almeno10 euro. Non è volere la luna, ma una paga davvero minima ma che oggi è superiore allo stipendio di tante lavoratrici e lavoratori ».

Nella proposta dell’importo di #almeno10 euro, Potere al Popolo non include i salari differiti ( 13a, 14a e TFR ) che vanno pagati quindi in aggiunta al Salario Minimo.

Il movimento della Sinistra radicale ha lanciato, in proposito, una petizione su Change.org che ha raggiunto e superato le 2.000 firme.

Salario Minimo, Possibile: 8,50 euro lorde + 13a e TFR

Possibile [2], un altro piccolo partito del centro-sinistra, invece, sta provando a raccogliere 50.000 firme per una “legge di iniziativa popolare”.

La proposta, ben articolata, prevede un salario minimo di « 8,50 euro all’ora, oltre ai ratei ultra mensili, al lordo ». In sostanza, all’incirca si tratta di una proposta di 10 euro minime orarie tutto compreso però ( include i salari differiti: 13a, 14a e TFR ).

Chiaramente sarebbe più celere che fosse il Parlamento a legiferare in questo ultimo anno di legislatura prima delle elezioni del 2023.

Fonti e Note:

[1] Potere al Popolo, 13 giugno 2022, “La nostra proposta sul salario minimo: almeno 10!”.

[2] Possibile, “Salario minimo, ora! abbiamo una proposta”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *