Salario Minimo, la Sinistra: c’è una proposta di legge
« Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa ».
Questo è l’articolo 36 della Costituzione italiana.
Non c’è mai stata, però, una legge che stabilisca quale sia questa retribuzione « sufficiente ad assicurare un’esistenza libera e dignitosa ».
Salario Minimo, Potere al Popolo: 10 euro lorde + 13a e TFR
Una posizione forte sul “salario minimo” è quella di Potere al Popolo [1]:
« In Italia si lavora tanto e si guadagna poco. Ora basta! E’ ora che in Italia si introduca una legge sul salario minimo di almeno 10 euro lordi l’ora! Il salario minimo è una misura di civiltà, un argine all’aumento del costo della vita e un’urgenza per milioni di persone! La nostra proposta per un salario minimo di #almeno10 euro. Non è volere la luna, ma una paga davvero minima ma che oggi è superiore allo stipendio di tante lavoratrici e lavoratori ».
Nella proposta dell’importo di #almeno10 euro, Potere al Popolo non include i salari differiti ( 13a, 14a e TFR ) che vanno pagati quindi in aggiunta al Salario Minimo.
Il movimento della Sinistra radicale ha lanciato, in proposito, una petizione su Change.org che ha raggiunto e superato le 2.000 firme.
Salario Minimo, Possibile: 8,50 euro lorde + 13a e TFR
Possibile [2], un altro piccolo partito del centro-sinistra, invece, sta provando a raccogliere 50.000 firme per una “legge di iniziativa popolare”.
La proposta, ben articolata, prevede un salario minimo di « 8,50 euro all’ora, oltre ai ratei ultra mensili, al lordo ». In sostanza, all’incirca si tratta di una proposta di 10 euro minime orarie tutto compreso però ( include i salari differiti: 13a, 14a e TFR ).
Chiaramente sarebbe più celere che fosse il Parlamento a legiferare in questo ultimo anno di legislatura prima delle elezioni del 2023.
–
Fonti e Note:
[1] Potere al Popolo, 13 giugno 2022, “La nostra proposta sul salario minimo: almeno 10!”.
[2] Possibile, “Salario minimo, ora! abbiamo una proposta”.
Commenti più recenti