Sanità: 3 anni dopo il Covid19 e l’avviso a Conte

Giuseppe Conte diretta Facebook

La conclusione dell’indagine svolta dalla Procura di Bergamo per eventuali reati connessi alla pandemia da Sars Covid-19 che travolse la Sanità Pubblica e lasciò, in quella provincia, una lunga tragica scia di morti, dovrebbe produrre il rinvio a giudizio per 17 persone, tra cui tre politici eccellenti,

  • l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte (M5S),
  • l’allora ministro della sanità Roberto Speranza (PD),
  • e il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana (Lega Nord) [1].

Su Attilio Fontana ci si dovrebbe ricordare della pubblica accusa da parte del Partito dei Carc.

I reati ipotizzati sono quelli di:

  • epidemia colposa aggravata,
  • omicidio colposo plurimo,
  • e rifiuto di atti di ufficio

per, tra l’altro, « il mancato aggiornamento e la mancata attuazione dei piani pandemici » e « la rinuncia a istituire alla fine di febbraio 2020 la zona rossa nei Comuni di Alzano lombardo e Nembro ».

Secondo il perito della Procura, il biologo Andrea Crisanti, « non ha prevalso l’esigenza di proteggere gli operatori del sistema sanitario nazionale e i cittadini dalla diffusione del contagio » [2].

Sanità Pubblica, Remuzzi: Dopo la pandemia continuati i tagli!

Giuseppe Remuzzi, medico nefrologo, direttore dell’Istituto Negri di Milano e soprattutto uno dei più importanti ricercatori italiani, accusa la sanità lombarda: « la verità è che qui a Bergamo non avevamo nulla. Né bombole d’ossigeno, né presìdi per proteggere gli operatori sanitari » [3].

Il quotidiano Open spiega come « Remuzzi mette in evidenza i tagli che sono stati fatti negli anni alla medicina pubblica, in favore dei privati ».

« Parliamo non di un privato davvero privato, ma di un accreditato che viene pagato con i fondi pubblici », precisa il direttore dell’Istituto Negri di Milano.

Giuseppe Remuzzi infine denuncia: « Cosa abbiamo fatto in questi tre anni? La risposta è semplice: nulla. Abbiamo meno medici di prima, meno infermieri e un’aberrazione come il meccanismo dei “medici a gettone” che vanno nei pronto soccorso senza che si sappia che tipo di qualifica abbiano ».

Fonti e Note:

[1] Open, 1 marzo 2023, “Covid-19, indagati per i morti di Bergamo Conte, Speranza, Fontana, Gallera e gli esperti del Cts. Le accuse di epidemia colposa aggravata e omicidio colposo”.

[2] Open, 4 marzo 2023, “«Il piano anti Covid tenuto segreto per non allarmare», il fiume di accuse di Crisanti contro Cts, Conte e Speranza: chi sapeva dello tsunami in arrivo”.

[3] Open, 5 marzo 2023, “Covid, Remuzzi sull’inchiesta: «Qui a Bergamo non avevamo nulla: inutile cercare colpevoli, cosa è stato fatto per la sanità in 3 anni?»”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Antonio Sena ( Partito Comunista Italiano ) ha detto:

    Dopo una gestione della sanità e della pandemia dettata dall’irresponsabilità, normale che sono stati messi sotto accusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *