Scegliere tra sito web e blog
Scegliere fra “Sito Web” e “Blog” è un’altra scelta da cui dipende il successo di una presenza sulla rete.
È un po’ come scegliere fra un sito web “statico” e uno “dinamico”.
Anzi spesso i siti web sono pure (ma non solo) “statici”, mentre i blog devono essere per forza di cose dinamici.
Sito o Blog, quindi, è una scelta “reversibile” quando ne abbiamo realizzato uno “dinamico” (il classico è quello tramite un CMS), “irreversibile” in caso contrario.
Il Sito Web
In sintesi, il sito web è un insieme di pagine nel quale sono presenti informazioni, che creano una comunicazione unidirezionale, ovvero il flusso va solo dal sito verso l’utente.
Svolge il ruolo di vetrina. È anche dotato di un menù di navigazione per dare la possibilità all’utente di trovare rapidamente i contenuti più importanti.
I siti classici, come i siti aziendali, hanno poche pagine e rimangono quelle, fisse.
Il Blog
Il blog, invece, è una sorta “diario del Web”. È composto da un insieme di articoli (denominato “post”) dove viene tenuto conto dell’ordine cronologico di pubblicazione, assumendo la classica struttura di un diario.
La comunicazione è bidirezionale. Anche gli utenti trovano il loro spazio nel web, possono dire la loro commentando gli articoli che vengono scritti. Si realizza, così, una vera e propria interazione tra utente e blogger, il gestore del blog.
Conclusioni
La cosa migliore per un’azienda? Combinare l’uno e l’altro: avere un sito web dove l’azienda presenta se stessa ed i propri prodotti con il relativo blog dove, con aggiornamenti frequenti, si presentano temi coerenti con i prodotti dell’azienda e si lascia commentare l’utente al fine di creare community e fidelizzazione al sito.
In sostanza, il sito web e il blog, sono mezzi di comunicazione complementari.
Commenti più recenti