Schiaffo dall’Iran: l’informazione in Occidente è di regime!

studio-tivu-informazione-fabbrica-notizie

Ci sono due guerre in corso, in Palestina, tra tale paese e il vicino Israele, ci spiega PressTV.

Una, militare, dove l’esercito di Israele sta sterminando la popolazione palestinese di Gaza a suon di ciechi bombardamenti; oggi ancora di più di prima come forma di vendetta per l’attacco di sabato scorso da parte dei miliziani di Hamas. L’altra guerra, ben più pericolosa, è quella dell’informazione. Qui l’Impero d’Occidente è impegnato per diffondere un’altra narrativa, e per sostenere la necessità della violenza sionista.

La cosa appare incoerente già da sé. Ancor di più se paragonata ai registri comunicativi usati dall’Impero d’Occidente nella propria regione di confine ucraina. Incoerenza mostrata sulla azione terroristica israeliana in Iran che ha condotto all’assassinio dello scienziato iraniano Fakhirizadeh,

Nulla di nuovo sotto il sole, già nel 2021 papa Francesco aveva denunciato come “spesso l’informazione è di Palazzo”,

Ma PressTV ci sbatte in faccia la realtà, dopo aver sostenuto la nostra scarsa democrazia: « i governi occidentali e la loro classe dirigente, che hanno uno stretto controllo sui media e sull’informazione ». In altre parole “hanno a libro paga editori, giornalisti e influecer”.

PressTV Iran: quelle dell’Occidente sono Fake News

Il giornale iraniano, in particolare, denuncia: « l’Occidente e i suoi apparati mediatici si sono rivolti al loro consueto assortimento di campagne di disinformazione per confondere il confine tra fatti e realtà ».

Tuttavia, aggiunge PressTV, « il nocciolo della questione è che i media imperialisti non esitano a giocare sporco per garantire che solo i loro canali e le loro narrazioni filo-imperialiste dominino la percezione pubblica ».

PressTV Iran denuncia la censura sull’informazione alternativa

E poi, prosegue il giornale iraniano, « se l’Occidente non riesce a vincere una guerra dell’informazione, allora cercherà di vietare del tutto i fatti scomodi. Prendiamo ad esempio

  • la chiusura di Press TV negli Stati Uniti,
  • o il deplatforming di Russia Today o Sputnik dopo l’operazione militare russa in Ucraina del febbraio 2022 ».

L’articolo di PressTV, firmato da Shabbir Rizvi, così conclude: « la verità dell’Occidente è una falsa realtà basata sulla visione creata dalla classe dominante statunitense e dai suoi partner, impegnati a contaminare il mondo per la propria avidità ».

Uno schiaffo alla presunta democrazia dell’Impero d’Occidente.

Fonti e Note:

[1] PressTV, 11 ottobre 2023, “How Western media, social media influencers peddle lies to vilify Palestinians”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *