Successo avvocato Erich Grimaldi, Tar Lazio: cure domiciliari liberalizzate!
Il TAR del Lazio, con sentenza n. 419 pubblicata il 15 gennaio 2022, ha annullato la circolare del 26 aprile 2021 emessa dal Ministero della Salute e recante disposizioni sulla “gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2”.
La circolare, in sostanza, è quella famigerata che « nei primi giorni di malattia da Sars-Cov-2, prevede unicamente una “vigilante attesa” e somministrazione di fans e paracetamolo » e, al contrario, « pone indicazioni di non utilizzo di tutti i farmaci generalmente utilizzati dai medici di medicina generale ».
Scarica da qui, il PDF della Circolare Min Salute 26 aprile 2021 ( cure domiciliari )
Cosa dice la sentenza del Tar Lazio
La corte, presieduta da Riccardo Savoia, ed estensore Roberto Vitanza, ha così deciso nel ricorso n. 6949/2021 proposto dai medici dottori Fabrizio Salvucci, Riccardo Szumski, Luca Poretti, componenti il “Comitato Cura domiliare Covid”, e rappresentati e difesi dagli avvocati Erich Grimaldi e Valentina Piraino.
Scarica da qui, il PDF della Sentenza TAR Lazio 15 gennaio 2022 ( cure domiciliari )
I ricorrenti « hanno contestato le linee guida promulgate da AIFA e pedissequamente mutuate con la circolare del Ministero della Salute e anziché dare indicazioni valide sulle terapie da adottare a domicilio, prevedono un lungo elenco delle terapie da non adottare, divieto che non corrisponde all’esperienza diretta maturata dai ricorrenti ».
Il TAR Lazio, nel censurare la circolare emessa su input del ministro Roberto Speranza, ha sostenuto che « è onere imprescindibile di ogni sanitario di agire secondo scienza e coscienza, assumendosi la responsabilità circa l’esito della terapia prescritta quale conseguenza della professionalità e del titolo specialistico acquisito ».
Al contrario, la circolare del « Ministero della Salute, contrasta, pertanto, con la richiesta professionalità del medico e con la sua deontologia professione, imponendo, anzi impedendo l’utilizzo di terapie da questi ultimi eventualmente ritenute idonee ed efficaci al contrasto con la malattia COVID 19 come avviene per ogni attività terapeutica ».
Il commento dell’avvocato Erich Grimaldi: Magistratura ora indaghi sulle omissioni del governo sulle cure precoci
Naturalmente il soccorso del regime è subito arrivato il quotidiano online Open, quello fondato da Enrico Mentana, che così ha commentato la notizia: « È bene ricordare che delle vere e proprie cure domiciliari per la Covid-19 per ora non esistono » [1].
Per Open e per il regime esiste solo il cosiddetto “vaccino”, il siero magico, per trattare i contagi da Sars-Cov-2!
Tuttavia la sconfitta del regime e dei suoi organi di propaganda è eclatante e non può essere nascosta. L’avvocato Erich Grimaldi, con soddisfazione, così la commenta su Youtube [2]: « Questa è la fine della vigile attesa, che [ha causato] 140.000 morti in questo Paese. Il governo ha di fatto privato i cittadini delle cure domiciliari precoci. Ha portato al collasso il Sistema ospedaliero. Adesso devono dimettersi tutti da Draghi a tutti i ministri. Adesso la Magistratura dovrà indagare sull’esposto che abbiamo presentato alla Procura di Roma e alla Procura di Bergamo rispetto a queste omissioni gravi: non hanno consentito ai medici di curare in scienza e coscienza, vincolandoli con delle linee guida ».
–
Fonti e Note:
[1] Open, 15 gennaio 2022, “Covid e cure domiciliari, il Tar sospende la circolare del Ministero su tachipirina e vigilante attesa”.
[2] Youtube, 16 gennaio 2022, “Avv. Erich Grimaldi: TAR Lazio accoglie ricorso e annulla linee guida sulla vigile attesa”.
Commenti più recenti