Tweet del giorno : Civati, il lavoro si paga
1 maggio 2020 – Il primo maggio, Festa dei Lavoratori, e i messaggini dei politici sul social Twitter si concentrano, naturalmente, su questo tema.
Lavoro & Salario Minimo
Giuseppe Civati (Possibile) ritweetta : « Nel giorno della festa del lavoro si scopre che braccianti agricoli venivano sfruttati durante vendemmia nel Monferrato, pagandoli 3 euro l’ora e facendoli lavorare fino a dieci ore ininterrotte al giorno ». E, poi, ancora, rilancia un tweet del compagno di partito, ed autore del saggio “Schiavi elettrici”, Davide Serafin : « Il lavoro si paga. La giusta paga è una rivendicazione attualissima in questo 1 maggio ».
Quest’ultimo, a nostro parere, è il Tweet del giorno.
In proposito, occorre sottolineare che Nunzia Catalfo (Cinque Stelle) ha lanciato, sin dal governo Conte I, una proposta di salario minimo legale di 9 euro lorde. Nonostante, tuttavia, col governo Conte II, sia ora diventata promossa ministro del lavoro, la proposta è arenata il Commissione parlamentare addirittura dal luglio 2019.
« Un reddito di emergenza per tutti? », è la sommessa proposta di Viola Carofalo (Potere al Popolo) che ritweetta un post del suo partito. Per Articolo UNO, Pierluigi Bersani, intervistato dalla tivù La7, sembra addirittura andare oltre; propone non un reddito legato all’estemporaneità dell’emergenza ma permanente : « in un Paese ci vuole un Reddito di Base. Chiamiamolo come vogliamo ma ci deve essere ».
Naturalmente il liberista Matteo Renzi (Italia Viva) è di tutt’altro avviso : L’Italia è, ricorda, « Una Repubblica fondata sul Lavoro. Non sui sussidi, non sulla rendita, non sull’assistenzialismo ».
Immigrazione & Lavoro agricolo
Sul tema dello sfruttamento dei lavoratori, si incrocia quello della notevole presenza nel Paese di immigrati irregolari e quindi di soggetti deboli sul mercato del lavoro.
Più Europa, ribadisce la propria posizione riportando un’affermazione di Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto della CISL: « Lavoro agricolo irregolare e capolarato : dobbiamo ancora fare molto lavoro di prevenzione per evitare lo sfruttamento ». Sempre Più Europa individua una possibile soluzione al problema : « Le regolarizzazione dei lavoratori invisibili è necessaria per motivi umanitari, di ordine pubblico, di salute, di natura economica ».
Covid-19 & Controlli di Polizia
Naturalmente l’attualità dell’emergenza sanitaria non viene trascurata, sia pure per un aspetto non medico.
Matteo Salvini (Lega) si scopre garantista : « Stop Autocertificazione. Stop Burocrazia. Dall’11 marzo al 30 aprile sono state 11.538.857 le persone controllate e solo il 3% è stato sanzionato (400.224). Diamo fiducia a cittadini e imprese, liberiamo dalla burocrazia le Forze dell’Ordine ».
Elena Grandi (Verdi) sui controlli contro chi non rispetta i divieti sul movimento imposti dal governo ne fa un problema ambientale : « E questi elicotteri della polizia che da ore ci girano in testa per stanare i reprobi, a parte l’inquinamento acustico, quanto carburante consumano ? ».
—
Credits : Photo by freestocks on Unsplash
Commenti più recenti