Udine: il sindaco lancia il servizio “spie di quartiere”
Ad Udine l’hanno chiamata « sicurezza partecipata » o « controllo di vicinato » [1]; in altre parole si tratta del buon vecchio medico di “spiare” vicini e, soprattutto, gli estranei che circolano in città e poi fare la “soffiata” anonima.
La trovata dell’ex rettore dell’università di Udine, oggi sindaco in testa ad una giunta PD-Sinistra Italiana /Verdi (!) è in perfetta continuità col passato leghista della città di Udine.
Si cerca – scrive in un comunicato la prefettura – la « prevenzione dei fenomeni che turbano l’ordinato vivere civile ». Possibilmente l’ubriaco o il barbone, il bambino che gioca con la palla in strada, la prostituta o l’immigrato che si sdraia sull’erba o sulla panchina.
Per garantire un certo anonimato al “delatore”, e un certo filtro alle segnalazioni, il sistema adottato dal prefetto di Udine, Domenico Lione, e dal sindaco, Alberto Felice de Toni prevede la figura dei « cittadini “referenti dei gruppi di quartiere” che sono chiamati a osservare e prestare attenzione ai fatti e alle circostanze anomale che accadono sul territorio » e quella dei « coordinatori » che, se del caso, “allarmeranno” a loro volta le Forze di polizia e la polizia municipale.
Il risultato di questo “impegno” civico, sarà quello di « favorire la percezione della sicurezza » ( in verità l’esito sociale è contrario ) anche se, ammette il comunicato, nel concreto, Udine è sicura di suo come dimostrato « i lusinghieri indici di delittuosità e gli elevati livelli di sviluppo economico e sociale ».
In altre parole, il linguaggio dell’ex sindaco leghista e di quello ora del Partito Democratico è lo stesso.
Unisciti alla conversazione …
Un post è solo l’inizio di una conversazione! Partecipa attivamente con un tuo commento nell’area più giù e costruiamo insieme nuove idee e questa Comunità.
—
Fonti e Note:
Credits: Foto di Dmitry Ratushny su Unsplash
[1] Ministero degli Interni, 12 febbraio 2024, “Protocollo d’intesa a Udine sul controllo di vicinato”.
Commenti più recenti