Unicef : chiusura scuole danno grave per studenti
« Se i bambini affronteranno un altro anno di chiusura delle scuole, gli effetti si faranno sentire sulle generazioni future. La loro salute, sviluppo, sicurezza e benessere sono a rischio. I più vulnerabili tra di loro sopporteranno il peso maggiore ».
Questa è la dichiarazione di Henrietta Fore, Direttore generale dell’UNICEF [1].
Unicef : prove crescenti che la scuola non causa pandemia
La stessa ha drammaticamente denunciato come « nonostante le prove schiaccianti dell’impatto della chiusura delle scuole sui bambini e nonostante le prove crescenti che le scuole non sono le cause della pandemia, troppi paesi hanno scelto di tenere le scuole chiuse, alcuni per quasi un anno » [1].
« La scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma è anche uno spazio in cui bambini e giovani interagiscono, imparano a socializzare e hanno l’opportunità di confrontarsi », precisa Carmela Pace, Presidente di UNICEF Italia [2].
Quest’ultima poi aggiunge : « Stiamo attraversando è una crisi senza precedenti che produce disuguaglianze nelle opportunità di crescita e apprendimento dei nostri bambini e dei nostri ragazzi ».
Unicef, scuola chiusa: studenti perdono salute fisica e mentale
« Senza interazioni quotidiane con i loro coetanei e la riduzione della mobilità – riprende Henrietta Fore –, i bambini stanno perdendo la forma fisica e mostrando segni di disagio mentale. Senza la rete di sicurezza che spesso fornisce la scuola, sono più vulnerabili agli abusi, ai matrimoni precoci e al lavoro minorile ».
« Per questo la chiusura delle scuole deve essere una misura di ultima istanza, dopo aver considerato tutte le altre opzioni », dichiara il Direttore generale dell’UNICEF.
Ed ancora : « Le chiusure a livello nazionale devono essere evitate ogni qualvolta sia possibile ».
« Dove ci sono più alti livelli di contagio a livello comunitario, dove i sistemi sanitari sono sotto estrema pressione e dove la chiusura delle scuole è ritenuta inevitabile, devono essere messe in atto misure di salvaguardia. Queste includono: assicurare che i bambini che sono a rischio di violenza a casa, che dipendono dai pasti scolastici e i cui genitori sono svolgono lavori essenziali, possano continuare ad andare a scuola », conclude Henrietta Fore.
Il mondo della politica saprà ascoltare questi appelli o preferirà far pagare ai ragazzi il peso della proprio propaganda ?
–
Fonti e Note:
Credits : Photo by Étienne Godiard on Unsplash
[1] Unicef, 12 gennaio 2021, “Children cannot afford another year of school disruption”
[2] Unicef Italia, 12 gennaio 2021, “I bambini non possono permettersi un altro anno con le scuole chiuse”
Commenti più recenti