Vaccinazione di massa : decine di morti Norvegia

vaccino-anticorona-covid

Tra gli effetti collaterali della vaccinazione di massa potrebbe esserci la morte del soggetto vaccinato. E’ quanto emerge in Norvegia, dopo i primi decessi tra le persone appena vaccinate.

Per quanto riguarda il paese scandinavo, è la stessa Agenzia Nazionale del Farmaco ad ufficializzare la notizia.

Ad oggi i decessi di soggetti appena vaccinati ammonterebbe a 23 per la Norvegia.

Vaccinazione. Norvegia accusa: vaccino Pfizer non testato su malati acuti e poco su over 85

La “Statens legemiddelverk” è l’Agenzia nazionale del farmaco Norvegese; stamani ha pubblicato questo rapporto: « al 14 gennaio, 23 segnalazioni di morte sospetta sono state presentate al registro sanitario norvegese […] 23 decessi associati alla vaccinazione covid-19 » [1].

13 di questi casi sono già stati valutati e riconosciuti connessi alla vaccinazione.

« I rapporti suggeriscono che reazioni avverse comuni ai vaccini a mRNA, come febbre e nausea, possono aver contribuito a un esito fatale in alcuni pazienti fragili, afferma Sigurd Hortemo, medico capo dell’Agenzia norvegese per i medicinali ».

D’altro canto, gli studi sul vaccino della BioNTec / Pfizer « non includevano pazienti con malattia instabile o acuta e includevano pochi partecipanti di età superiore agli 85 anni ».

Dopo i decessi, « l’Istituto norvegese di sanità pubblica ha aggiornato la guida alla vaccinazione covid-19 con consigli più dettagliati sulla vaccinazione degli anziani fragili ».

In sostanza, l’Istituto dichiara [2] che per gli anziani « con le fragilità più gravi, anche effetti collaterali relativamente lievi del vaccino possono avere gravi conseguenze. Per coloro che hanno una vita residua molto breve, il beneficio del vaccino può essere marginale o irrilevante ». Per tali soggetti, « si raccomanda un’attenta valutazione del beneficio rispetto allo svantaggio della vaccinazione ».

Oltre ai 13 decessi già riconosciuti come conseguenti al vaccino, il rapporto dell’Agenzia norvegese indica ulteriori 9 casi di gravi reazioni e 7 casi di non gravi reazioni. Tra i sintomi più frequenti, il crollo della pressione sanguigna, frequenza cardiaca abnorme, difficoltà respiratoria, perdita di coscienza, letargia. In due casi il soggetto si è ammalato di polmonite.

>>> DOWNLOAD PDF: Norwegian Medicines Agency – Reazioni avverse al vaccino Covid 19

La Scandinavia non dimentica i gravi effetti collaterali della precedente vaccinazione di massa. In Svezia, almeno 500 persone, dopo 10 anni, soffrono di gravi patologie.

Morti anche in altri paesi. In Italia? Lo sapremo tra un mese

« Decessi o reazioni avverse dopo la somministrazione del vaccino Pfizer si sono registrati anche in altri Paesi, come Svizzera, Francia, Portogallo, Messico e Stati Uniti », aggiunge l’Agenzia di stampa Sputnik [3].

Solo la stampa italiana tace.

Eppure già si è giunti ad un milione di vaccinati ( il 66% della platea di operatori sanitari ospedalieri e degenti delle RSA ) [4], statisticamente, gli effetti collaterali avversi dovrebbero apparire.

L’AIFA, la competente agenzia italiana del farmaco, tuttavia, fa sapere che solo « con cadenza mensile, saranno pubblicati Report sui risultati dell’attività di farmacovigilanza » [5].

Dovremo aspettare, quindi, almeno fine gennaio per conoscere gli eventuali effetti collaterali gravi della vaccinazione in corso.

Fonti e Note:

[1] Statens legemiddelverk, 15 gennaio 2021, “Covid-19 vaccination associated with adverse drug reactions in elderly people who are frail

[2] Statens legemiddelverk, 14 gennaio 2021, “Bruk av mRNA-vaksiner hos eldre

[3] Sputnik, 14 gennaio 2021, “In Norvegia 23 morti dopo vaccinazione con preparato Pfizer-BioNTech

[4] Governo, 15 gennaio 2021 ore 17:15, “Report Vaccini Anti COVID-19

[5] AIFA, “Farmacovigilanza su vaccini COVID-19

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *