World Economic Forum: entro 2028 sconvolto mercato lavoro
Ci aspetta un « notevole sconvolgimento del mercato del lavoro: il 23% dei posti di lavoro globali cambierà nei prossimi cinque anni a causa della trasformazione del settore, anche attraverso l’intelligenza artificiale e altre tecnologie di elaborazione di testi, immagini e voce » . Questa la previsione del World Economic Forum e che ha esposto nel “Future of Jobs Report 2023” [1].
A incidere su questi cambiamenti,
- « i progressi nell’intelligenza artificiale generativa (AI) che continuano a un ritmo senza precedenti »,
- nonché « i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) ».
« L’adozione diffusa di LLM, come ChatGPT [che a suo tempo abbiamo “intervistato”, NdR], potrebbe avere un impatto significativo su un ampio spettro di ruoli lavorativi ». Esistono, secondo il rapporto, infatti, occupazioni con « compiti ad alto potenziale di automazione ».
« Le attività con il più alto potenziale di automazione da parte dei LLM tendono ad essere di routine e ripetitive », precisa il rapporto del World Economic Forum. Tra queste:
- il lavoro degli impiegati, addetti al data entry e segretarie ( « 81% del tempo di lavoro potrebbe essere automatizzato » ),
- quello degli operatori di telemarketing ( 68% ),
- o di cassieri, specie di banca ( 60% ).
Al contrario, continua il rapporto, « le attività con un basso potenziale di esposizione richiedono un elevato grado di interazione personale e collaborazione ». Al “sicuro” dalla concorrenza di AI e LLM quindi sarebbero:
- le attività dell’istruzione ( solo 16% automatizzabile ),
- quella del clero,
- quella dei consulenti legali,
- e degli assistenti sanitari domiciliari.
Ma egualmente, per tali attività, non è previsto un particolare incremento occupazionale.
Attività, invece, come quella dei promotori assicurativi, della biomedicina e bioingegneria, della matematica e statistica, della progettazione e amministrazione di data base, o anche quelle dell’editoria, si prevede abbiano « il più alto potenziale di aumento delle attività ».
In definitiva, esiste e esisterà una profonda connessione « tra cambiamento tecnologico e trasformazione del mercato del lavoro ». Per questo, il rapporto del World Economic Forum sostiene una spinta a decisori politici, educatori e leader aziendali affinché predispongano « strategie proattive per preparare la forza lavoro per questi lavori di domani ».
Tra pochi giorni si svolgerà il 54mo Forum di Davos e lì si continuerà a confrontarsi su questo tema.
Unisciti alla conversazione …
Hai idee o esperienze da condividere su questo argomento? Il tuo punto di vista è unico e importante. Condividilo nell’area commenti più giù e aiutaci a vedere le cose da una nuova angolazione.
—
Fonti e Note:
[1] World Economic Forum, 18 settembre 2023, “Jobs of Tomorrow: Large Language Models and Jobs” [PDF}. Ma anche, in sintesi, su “Automation or augmentation? This is how AI will be integrated into the jobs of tomorrow”.
Commenti più recenti